Thermocold - Climatizzazione e condizionamento industriale e residenziale

  • English (United Kingdom)
  • Italian (Italy)
Sei qui  : Home Il gruppo Thermocold Thermocold Storia
Thermocold
 
Storia Stampa E-mail

1995

Grazie all'incontro tra alcuni imprenditori veneti e la proprietà barese della Thermocold, e alla luce di un progetto comune che vede entrambi gli schieramenti solidali con l'obiettivo, si pongono le basi per la nuova Thermocold.

Giovanni Renna, ingegnere termotecnico con un significativo bagaglio di esperienze nelle più qualificate società del settore, viene nominato amministratore delegato.
Inizia la pianificazione delle strategie e degli intensi investimenti tesi a dotare la struttura produttiva dei più avanzati sistemi di collaudo, che ancora oggi trovano ben pochi riscontri analoghi nel panorama produttivo europeo.
Già nel 1995 Thermocold propone una gamma di chiller e pompe di calore con potenze fino a 100 kW equipaggiati con compressori scroll.

1996

Thermocold consegue la certificazione ISO 9001, rinnovata in seguito secondo i requisiti della ISO 9001:2000 (Vision 2000), e brevetta dei circuiti frigoriferi per i modelli polivalenti ENERGY e QUATTRO.
Si concentrano gli investimenti informatici. Con l'introduzione di nuovi e sofisticati software di ausilio alla progettazione, pianificazione e controllo, l'azienda si colloca in una posizione di forte competitività per quanto riguarda la capacità di fornire risposte rapide ed efficaci a una clientela sempre più esigente.

1997

Grazie ai risultati raggiunti e alle notevoli potenzialità di crescita, si pongono le basi per il raddoppio delle superfici produttive e inizia il potenziamento della struttura tecnica.
Per prima sul mercato mondiale, Thermocold propone chiller con compressori scroll tandem in modo da migliorare l'efficienza ai carichi parziali.

1998

È l'anno della ricerca sui compressori a vite, che porta alla nascita del MODULO V per potenze fino a 740 kW.

1999

L'azienda amplia la produzione e lo stabilimento.

2000

L'intera gamma dei prodotti Thermocold è disponibile con refrigeranti ecologici, R134a e R407C, precedendo tutti i concorrenti, ancora legati all'R22 per alcuni prodotti. Contemporaneamente iniziano le applicazioni degli scambiatori a piastre a doppio circuito frigorifero e la ricerca sull'R410A.
Thermocold realizza e presenta, per prima nel settore, un innovativo sito internet che rompe con gli schemi tradizionali e offre un mezzo realmente in grado di dialogare con il mercato e con i suoi attori, fornendo tutte le informazioni necessarie in modo esaustivo. Nello stesso anno viene presentato il CD-Rom istituzionale, di grande impatto comunicativo, e si organizzano con gli operatori del settore numerosi incontri tecnici su diversi argomenti di attualità - dal rumore al risparmio energetico - rafforzando la popolarità del marchio Thermocold sia in ambito nazionale sia internazionale.
Il 2000 rappresenta anche e soprattutto l'anno di una ridefinizione strategica degli obiettivi al fine di contrassegnare in modo univoco le future attività aziendali. Le strategie si concentrano essenzialmente sul perseguimento di una politica rispettosa dell'ambiente, tesa quindi a fornire prodotti in grado di rendere minimo l'impatto ambientale, che si estrinseca essenzialmente in:

  1. miglioramento ed incremento delle prestazioni energetiche delle future linee di prodotto al fine di incrementare l'efficienza frigorifera e ridurre i consumi di energia;
  2. studio di prodotti con fluidi refrigeranti alternativi, più affidabili ed a bassissimo impatto ambientale volti ad arginare le problematiche connesse con l'effetto serra;
  3. riduzione dell'inquinamento acustico attraverso lo studio di prodotti di larga serie a basso livello di rumore, che possano essere installati anche nelle zone altamente protette caratterizzate da vincoli acustici estremamente restrittivi;
  4. soluzioni altamente innovative tese a rendere sempre più agevole l'attività di progettisti ed installatori;
  5. grande attenzione e sensibilità verso tutti quei processi che possano apportare significativi benefici alla riduzione dell'impatto ambientale conseguente alla attività produttiva dell'uomo.

2001

Thermocold lancia sul mercato, prima azienda in assoluto, due nuove linee di chiller e pompe di calore rivoluzionarie. La prima riguarda la serie MODULO P, con potenze da 160 a 400 kW, equipaggiata con scambiatori a piastre a doppio circuito frigorifero. La seconda è relativa ai modelli denominati PROZONE, in assoluto i primi prodotti di serie ad utilizzare il refrigerante R410A. Contemporaneamente viene anche proposta la serie di deumidificatori da piscina DAW.

2002

Vengono lanciate sul mercato alcune importanti e significative novità:

  • VITRONIC WATER F con refrigerante R134a, la prima serie di macchine con evaporatore allagato che consente sia di incrementare l'efficienza energetica raggiungendo E.E.R. superiori del 14,3% durante il ciclo estivo e COP superiori del 13,5% durante il ciclo invernale rispetto a quelli di una tradizionale unità acqua-acqua, sia di ridurre del 15% i costi totali di gestione in un anno;
  • ENERGY New Release 2002 il gruppo frigorifero polifunzionale a recupero totale, coperto da brevetto fin dal 1996, disponibile in una gamma di potenze fino a 350 kWf;
  • Si estende fino a 250 kW la gamma dei gruppi frigoriferi AWA/Z-E ad R407C con compressori scroll tandem, una linea di macchine frigorifere con una migliore efficienza energetica rispetto alle equivalenti unità con compressori semiermetici alternativi.

Thermocold consegue le certificazioni Vision 2000 e PED.

2003

Prosegue il processo di innovazione ed ampliamento della già vasta gamma di prodotti con l'introduzione sul mercato di AWA ENERSAVE, la prima linea italiana di refrigeratori d'acqua e pompe di calore dotati di multicompressore scroll, dalle elevatissime prestazioni in termini di contenimento dei consumi, capaci di sviluppare fino a 820 kW frigoriferi.
Con la presentazione della nuova linea Air System Technologies (AST), Thermocold entra nel settore dell'espansione diretta con un vasto assortimento di unità, fra cui:

  • BLOC AIR, unità monoblocco da incasso con ventilatori centrifughi di condensazione;
  • ROOF AIRE, unità monoblocco per installazione esterna di tipo Roof Top;
  • ROOF AIRE HP, unità monoblocco per installazione esterna di tipo Roof Top per locali ad elevato affollamento;
  • MIXER, recuperatori di calore con ventilatori centrifughi;
  • CLIMAMIXER, recuperatori di calore con ventilatori centrifughi e circuito frigorifero ausiliario;
  • ROOM AIRE, condizionatore monoblocco per interno con condensazione ad acqua.

A queste novità si aggiunge l'estensione fino a 280 kW dei gruppi frigoriferi AWC/Z-E ad R407C con compressori scroll tandem.

2004

Viene presentato ARTÈCH, un chiller aria-acqua ad R410A, con potenze frigorifere da 100 a 202 kW, dal design rivoluzionario. ARTÈCH si aggiudica il primo Premio per l'Innovazione HVAC&R, indetto dalla rivista Costruire Impianti, nella categoria prodotti per il condizionamento.

2006

In occasione di Mostra Convegno Expocomfort vengono presentati:

  • la nuova serie AWA ENERSAVE FC di gruppi frigoriferi con free-cooling indiretto incorporato;
  • ENERGY HOME, un piccolo gruppo termofrigorifero multifunzione da 5 kW frigoriferi che produce acqua calda sanitaria fino alla temperatura di 60°C.

Contemporaneamente viene ampliata la gamma ARTÈCH e vengono introdotti nuovi modelli con potenze frigorifere da 15 a 25 kW, R410A come refrigerante e compressore scroll dotato di inverter per una modulazione continua della potenza frigorifera erogata dal 100% al 30%.

Anche la nota gamma di gruppi frigoriferi multifunzione ENERGY e SEI si arricchisce: all'inizio dell'anno viene aggiunto un nuovo brevetto ai due precedenti. Le nuove versioni ad alta efficienza energetica SEI ed ENERGY HWT con compressori scroll gemellati sono in grado di produrre ciclicamente acqua calda sanitaria a 70°C per la realizzazione di cicli termici anti-Legionella, particolarmente importanti nel settore alberghiero e residenziale.

In conseguenza della sempre maggiore necessità di sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili vengono realizzate le nuove serie di pompe di calore geotermiche EASY GHP e CWC ENERSAVE GHP.

2007

Thermocold inizia la produzione di gruppi frigoriferi acqua-acqua ad alta efficienza energetica, di potenza superiore a 1 MW, con compressori centrifughi, con e senza inverter.

Nasce DOMINO, l'innovativa linea di gruppi frigoriferi modulari monoblocco ad R410A raffreddati ad aria per installazione esterna con ventilatori assiali e compressori Scroll montati in tandem. DOMINO è coperto da una serie di brevetti internazionali:

  • HSC: Aumento del 40% della potenza resa e del'efficienza energetica, grazie al raffreddamento ibrido.
  • EASY CHANGE: possibilità di trasformare sul luogo di installazione ogni modulo base da una versione all'altra.

2008

Nasce la linea HOMETECH che rappresenta la massima espressione della tecnologia Thermocold per le potenze inferiori a 40 kW. Comprende pompe di calore multifunzione a recupero totale per la produzione, anche contemporanea, di acqua refrigerata, acqua calda per il riscaldamento e acqua calda sanitaria con sistemi aria/acqua e geotermico.

 
decor-06.jpg

Hidewall

hidewall_smallSistema multifunzione aria-acqua installabile ad incasso

» Leggi tutto...

Duo

duo_new_iconaLa nuova famiglia DUO... minori consumi e minori emissioni di CO2

» Leggi tutto...

ECO 2

eco2_small_newEco2, una soluzione naturale ai problemi dell'ambiente....
CO2 come gas refrigerante.

» Leggi tutto...

Artéch

ArtéchCon Artéch l'innovazione entra nel mondo del design.

» Leggi tutto...

Domino (New version)

domino_smallDomino, la nuova linea di gruppi frigoriferi modulari monoblocco.

» Leggi tutto...

  Thermocold: Climatizzazione e condizionamento industriale e residenziale

Certificazioni

Tutti i riferimenti alle certificazioni di conformità dei prodotti Thermocold

Ulteriori informazioni

Referenze

ThermocoldI nostri prodotti sono distribuiti in tutto il mondo.

Gallery delle installazioni

Corporate Video

Corporate VideoVideo company profile Thermocold.

Guarda il video

Job opportunity

Thermocold cerca sempre nuovi collaboratori all'interno del suo staff.

Invia il tuo Curriculum