Thermocold - Innovative systems for heating and air conditioning

Il cambiamento come opportunita’: nuova classificazione energetica in vigore dal 26 Settembre

erp2015 bigIl mercato degli apparecchi termici cambiera’ con l'entrata in vigore dei regolamenti 811/2013, 812/2013, 813/2013 e 814/2013 di etichettatura energetica e progettazione compatibile, rispettivamente per gli apparecchi di riscaldamento degli ambienti e per la produzione di acqua calda sanitaria.

Thermocold in prima fila in tema di innovazione e progettazione ecocompatibile raccoglie la sfida europea eccellendo nella rigida selezione alla quale sono sottoposti i costruttori di macchine per il riscaldamento.

Tutte le unità Thermocold sono progettate e costruite nel pieno rispetto delle nuove regolamentazioni che disciplinano la progettazione ecocompatibile (Ecodesign) e l’etichettatura energetica (Labelling) introdotte dai Regolamenti europei in vigore dal 26 settembre 2015. Il cambiamento rappresenta una OPPORTUNITA’ : è in quest’ottica che l’attività produttiva di Thermocold si è istantaneamente adattata ai nuovi standard ErP (acronimo di "Energy related Products" ovvero "prodotti connessi all'utilizzo di energia"), segno di una vera e propria svolta epocale per il mercato del riscaldamento e della produzione di acqua calda sanitaria.

Le nuove misure d'implementazione europee mutano lo scenario HVAC indirizzando il mix di vendita verso apparecchi a più alta efficienza: per questa ragione viene introdotto l’obbligo di accompagnare ciascun prodotto con un'etichetta energetica insieme a nuovi limiti sui requisiti prestazionali minimi, quali l'efficienza energetica stagionale e le emissioni, la potenza sonora e le informazioni tecniche da fornire.

Grazie a tale etichetta il consumatore potrà conoscere le caratteristiche dell'apparecchio o del sistema di riscaldamento ed essere consapevole del suo acquisto, indirizzandosi sempre più su prodotti ad alta efficienza.

I prodotti sono classificati in una scala tra A+++ e G in base all’efficienza con identiche modalità e tempistiche in tutti gli Stati Membri dell'Unione Europea.

Facebook @Thermocold