Thermocold - Innovative systems for heating and air conditioning

Heating system: systems and solutions for a better world

Pubblicato in Systems and solutions
Letto 2339 volte
Vota questo articolo
(1 Vota)

Gruppi multifunzione ad alta efficienza energetica aria-acqua, acqua-acqua e geotermici. Risparmiare l’energia per un pianeta sano.

L’Europa sta sperperando le proprie risorse energetiche. Non si tratta solo di sprecare denaro, ma anche di danneggiare l’ambiente e contribuire al cambiamento climatico.

Le risorse energetiche attualmente utilizzate derivano per l’80% da combustibili fossili (petrolio, carbone,gas naturale) e per il resto da energia nucleare, idraulica e biomasse, in proporzioni più o meno uguali.

I combustibili fossili (gas, petrolio e carbone) sono limitati, non sono rinnovabili e quindi sono esauribili.
Per ovviare ai problemi di scarsità e dipendenza dalle risorse energetiche tradizionali, nella UE sono in fase di promulgazione leggi per regolamentare le prestazioni dei sistemi di riscaldamento in termini di protezione dell’ambiente e di rendimento,come la Direttiva riguardante l’efficienza Energe- tica degli Edifici (EPBD), l’etichettatura Ecolabel o il regola- mento REACH.

L’inarrestabile processo di globalizzazione in atto rende infatti imperativo risparmiare energia per garantire la sopravvivenza del nostro pianeta.

HEATING SYSTEM Oltre la pompa di calore... la tecnologia multifunzione

Le unità multifunzione nascono dalla più moderna concezione del comfort e sono realizzate secondo i seguenti criteri fondamentali: razionalizzazione d’impianto ed efficienza energetica. Progettate per soddisfare le richieste impiantistiche di riscaldamento invernale, condizionamento estivo e di produzione contemporanea di acqua calda per usi sanitari, il tutto in un’unica apparecchiatura sostituendosi a tutti i sistemi misti tradizionali composti da caldaia + gruppo frigorifero e caldaia + pompa di calore.
Tutto questo riduce drasticamente le emissioni di CO2 per l’utilizzo di energia primaria e le spese di gestione di queste macchine.
Il concetto di multifunzione si applica sia alla linea RESIDENTIAL AND LIGHT COMMERCIAL sia alla linea HEAVY COMMERCIAL AND INDUSTRIAL.

Alti valori TEP

Con unità in grado di produrre contemporaneamente caldo e freddo, misurare l’efficienza attraverso i tradizionali indici EER e COP è limitativo. In tutti i casi in cui i prodotti multifunzione producono simultaneamente acqua fredda e calda, l’efficienza reale dell’unità è la somma delle prestazioni in caldo e in freddo. Per misurare in modo oggettivo la performance in condizione di contemporaneità dei carichi, Thermocold, all’avanguardia nello sviluppo di questa tecnologia, ha elaborato il TEP - total efficiency performance.
Il coefficiente TEP è un indice di efficienza stagionale che tiene conto dei rendimenti, ponderati secondo situazioni di carico nelle varie configurazioni (chiller, chiller+recupero, pompa di calore), in modo più completo rispetto ai semplici di efficienza a pieno carico EER, COP, e stagionali (ESEER).

Il TEP viene calcolato come rapporto tra la somma delle potenze termica e frigorifera erogate e la potenza elettrica assorbita. Il TEP raggiunge il suo massimo valore in condizione di completo bilanciamento dei carichi, ed è il modo più efficace per rappresentare la reale efficienza dell’unità. I prodotti multifunzione hanno in genere valori di TEP che si aggirano intorno a 7,5. Questo significa che ogni Kwelettrico speso rende in termini di potenza termica 7,5 kW.

Heating system: le nuove proposte Thermocold per la climatizzazione residenziale, del terziario e industriale orientate al massimo livello di comfort

 

Ultima modifica il Martedì, 07 Giugno 2016 20:57

Richiesta informazioni

I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.




Facebook @Thermocold