Thermocold - Innovative systems for heating and air conditioning

DUO: pompe di calore multifunzione a doppio stadio

Pubblicato in Systems and solutions
Letto 3262 volte
Vota questo articolo
(1 Vota)
Etichettato sotto

Themocold, prima al mondo, presenta, un innovativo sistema multifunzione a doppio stadio, non solo in grado di produrre acqua calda con temperature fino ad 80 °C in qualsiasi condizione di temperatura esterna fino a -20°C, ma come plus vincente in climatizzazione invernale, di mantenere la resa termica della macchina costante al variare della temperatura esterna, contrariamente a quanto viene con le comuni pompe di calore.

duo-big

 

I vantaggi della caldaia e del refrigeratore in un unico packaged per la climatizzazione estiva, invernale e la produzione di acqua calda sanitaria in un complesso tecnologico full inverter

La linea DUO coperta da brevetto internazionale, supera i concetti tradizionali di pompa di calore, offrendo in un unico prodotto idronico la possibilità di climatizzare in estate producendo acqua refrigerata, riscaldare in inverno producendo acqua calda e produrre gratuitamente acqua calda sanitaria tutto l’anno con un unico sistema , sfruttando solo energie rinnovabili con emissioni zero e COP nettamente superiori rispetto alle pompe di calore attualmente sul mercato in particolare alle bassissime temperature.

Il range di potenze termiche copre un campo molto vasto di esigenze dall’edilizia residenziale , al terziario ed industriale, con potenzialità da 7 kw a 500 kw termici.

Duo è disponibile in versione multifunzione per una climatizzazione globale incluso la produzione di ACS, solo pompa di calore dove non è necessario fornire ACS, solo riscaldamento e produzione di ACS.

 

Vantaggi


Drastica riduzione degli accumuli di ACS grazie a produzione di acqua calda sanitaria istantanea

Il tema è particolarmente importante al mattino dove le pdc tradizionali stentano a fornire l’ACS necessaria per l’intera famiglia.

 


Tecnologia inverter

La gestione e regolazione sia dei compressori che dei ventilatori e delle pompe, è completamente gestita tramite inverter permettendo la riduzione delle potenze assorbite ai carichi parziali migliorando notevolmente i livelli di comfort con elevati risparmi economici.

graph

 


Maggior vita utile dei componenti

il compressore nel DUO lavora sempre e costantemente nel punto di maggior rendimento isoentropico con rapporto di compressione ottimale e costante, mentre nelle pdc appena ci si allontana dalle condizioni ottimali, ovvero con basse temperature esterne aumenta drasticamente il rapporto di compressione peggiorando il rendimento isoentropico e riducendo la vita utile del compressore.

orefunzionamento

 


Doppio set point: per acqua calda sanitaria e riscaldamento invernale.

doppio_setpoint

L’evoluta elettronica del DUO permette di impostare set point differenti e completamente indipendenti per ACS, climatizzazione invernale e climatizzazione estiva. Questo permette un netto miglioramento dei rendimenti energetici e dei COP oltre a ridurne i tempi d’istallazione ridotti a livello di un semplice PLUG&PLAY.

Inoltre DUO è completo di tutti gli accessori idrici di impianto incluso pompe di circolazione inverter per il circuito climatizzazione e ACS.

 

 


Sanificazione antilegionella

Per prevenire il fenomeno della Legionella il DUO è dotato di un AUTOMATIC CYCLE che indipendentemente dall’utente attiva automaticamente un ciclo ad alta temperatura per i minuti necessari a depurare l’intero circuito. Ovviamente lavorando a 80°C il ciclo diventa veramente rapido rispetto ai sistemi tradizionali in cui è necessario attivare le resistenze elettriche.

 


Riduzione delle emissioni nocive

emissioniCo2

La soluzione DUO è in grado di offrire un minor impatto ambientale rispetto alla miglior tecnologia a combustione e pompe di calore tradizionali garantendo COP superiori in qualsiasi condizione.

Considerando che ad oggi la climatizzazione avviene ancora nella stragrande maggioranza con sistemi a combustione, pensando idealmente di sostituire tutti gli impianti di combustione con le pompe di calore, si ridurrebbero drasticamente le emissioni di gas serra. Inoltre secondo SCHERHPA (ricerca per energia e calore sostenibili nelle applicazione delle pompe di calore) entro il 2030 le emissioni di carbonio annuali prodotte dal riscaldamento di una classica abitazione nell’Unione Europea potrebbero diminuire da 8 a 1 tonnellata di CO2 usando proprio la tecnologia delle pompe di calore.

 


Alta efficienza energetica

Il DUO raggiunge valori di efficienza superiori ai tradizionali sistemi a pompa di calore, che molto spesso all’abbassarsi delle temperature devono ricorrere a resistenze integrative per il mantenimento delle potenze termiche necessarie a riscaldare gli ambienti
rendimento

 


Funzionamento in condizioni estreme

Queste apparecchiature possono funzionare in condizioni ambientali con bassissime temperature esterne anche fino a -40°C nella versione per temperature polari.
 

Ridotta manutenzione

DUO non richiede nessuna ispezione annuale per la sicurezza e la manutenzione, regolare per i tradizionali sistemi di riscaldamento dell’acqua a gas e gasolio, il che la rende un’alternativa estremamente conveniente e a basso costo. Con DUO non sono necessari camini, eventuali serbatoi di stoccaggio del combustibile e inoltre si abbattono drasticamente i costi di manutenzione ed assistenza.
 
 

Nessun vincolo normativo

Il sistema DUO presenta il vantaggio di essere esenti dai vari controlli ed adempimenti di manutenzione e sicurezza previsti dalle normative vigenti per le classiche caldaie a combustione, quali la certificazione ”Bollino Verde” come da allegati G (potenza nominale al focolare inferiore a 35 kW) ed F (per potenza nominale al focolare superiore o uguale a 35 kW) del D. Lgs 192/2005.
 
 

DYNAMIC SET POINT

hidewall5Consente di fissare parametri differenziati di lavoro regolando il set-point per garantire temperature ottimizzate dell’acqua di alimentazione dei terminali d’utenza e fornendo sempre solo l’energia necessaria in funzione della temperatura dell’aria esterna
 

Sistemi T-Clima

T-CLIMA permette di visualizzare e gestire i parametri di lavoro di ogni singola unità terminale e quelli di ogni singola zona gestendo fino a 70 unità terminali idroniche suddivise in 9 zone e con funzione cronotermostato.Il sistema è integrabile con ulteriori sistemi preinstallati, come caldaie ad alta efficienza o collettori solari termici, gestendo anche il lavoro contemporaneo di tali sistemi, verificando qualle sia il miglior sistema in termini di rendimento energetico in quella condizione ambientale, per un risultato comune: risparmiare, rispettando l’ambiente.

 

Articoli correlati (da tag)

Ultima modifica il Martedì, 07 Giugno 2016 21:03

Richiesta informazioni

I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.




Facebook @Thermocold