Thermocold - Innovative systems for heating and air conditioning
Systems and solutions

Systems and solutions (5)

Themocold, prima al mondo, presenta, un innovativo sistema multifunzione a doppio stadio, non solo in grado di produrre acqua calda con temperature fino ad 80 °C in qualsiasi condizione di temperatura esterna fino a -20°C, ma come plus vincente in climatizzazione invernale, di mantenere la resa termica della macchina costante al variare della temperatura esterna, contrariamente a quanto viene con le comuni pompe di calore.

duo-big

 

I vantaggi della caldaia e del refrigeratore in un unico packaged per la climatizzazione estiva, invernale e la produzione di acqua calda sanitaria in un complesso tecnologico full inverter

La linea DUO coperta da brevetto internazionale, supera i concetti tradizionali di pompa di calore, offrendo in un unico prodotto idronico la possibilità di climatizzare in estate producendo acqua refrigerata, riscaldare in inverno producendo acqua calda e produrre gratuitamente acqua calda sanitaria tutto l’anno con un unico sistema , sfruttando solo energie rinnovabili con emissioni zero e COP nettamente superiori rispetto alle pompe di calore attualmente sul mercato in particolare alle bassissime temperature.

Il range di potenze termiche copre un campo molto vasto di esigenze dall’edilizia residenziale , al terziario ed industriale, con potenzialità da 7 kw a 500 kw termici.

Duo è disponibile in versione multifunzione per una climatizzazione globale incluso la produzione di ACS, solo pompa di calore dove non è necessario fornire ACS, solo riscaldamento e produzione di ACS.

 

Vantaggi


Drastica riduzione degli accumuli di ACS grazie a produzione di acqua calda sanitaria istantanea

Il tema è particolarmente importante al mattino dove le pdc tradizionali stentano a fornire l’ACS necessaria per l’intera famiglia.

 


Tecnologia inverter

La gestione e regolazione sia dei compressori che dei ventilatori e delle pompe, è completamente gestita tramite inverter permettendo la riduzione delle potenze assorbite ai carichi parziali migliorando notevolmente i livelli di comfort con elevati risparmi economici.

graph

 


Maggior vita utile dei componenti

il compressore nel DUO lavora sempre e costantemente nel punto di maggior rendimento isoentropico con rapporto di compressione ottimale e costante, mentre nelle pdc appena ci si allontana dalle condizioni ottimali, ovvero con basse temperature esterne aumenta drasticamente il rapporto di compressione peggiorando il rendimento isoentropico e riducendo la vita utile del compressore.

orefunzionamento

 


Doppio set point: per acqua calda sanitaria e riscaldamento invernale.

doppio_setpoint

L’evoluta elettronica del DUO permette di impostare set point differenti e completamente indipendenti per ACS, climatizzazione invernale e climatizzazione estiva. Questo permette un netto miglioramento dei rendimenti energetici e dei COP oltre a ridurne i tempi d’istallazione ridotti a livello di un semplice PLUG&PLAY.

Inoltre DUO è completo di tutti gli accessori idrici di impianto incluso pompe di circolazione inverter per il circuito climatizzazione e ACS.

 

 


Sanificazione antilegionella

Per prevenire il fenomeno della Legionella il DUO è dotato di un AUTOMATIC CYCLE che indipendentemente dall’utente attiva automaticamente un ciclo ad alta temperatura per i minuti necessari a depurare l’intero circuito. Ovviamente lavorando a 80°C il ciclo diventa veramente rapido rispetto ai sistemi tradizionali in cui è necessario attivare le resistenze elettriche.

 


Riduzione delle emissioni nocive

emissioniCo2

La soluzione DUO è in grado di offrire un minor impatto ambientale rispetto alla miglior tecnologia a combustione e pompe di calore tradizionali garantendo COP superiori in qualsiasi condizione.

Considerando che ad oggi la climatizzazione avviene ancora nella stragrande maggioranza con sistemi a combustione, pensando idealmente di sostituire tutti gli impianti di combustione con le pompe di calore, si ridurrebbero drasticamente le emissioni di gas serra. Inoltre secondo SCHERHPA (ricerca per energia e calore sostenibili nelle applicazione delle pompe di calore) entro il 2030 le emissioni di carbonio annuali prodotte dal riscaldamento di una classica abitazione nell’Unione Europea potrebbero diminuire da 8 a 1 tonnellata di CO2 usando proprio la tecnologia delle pompe di calore.

 


Alta efficienza energetica

Il DUO raggiunge valori di efficienza superiori ai tradizionali sistemi a pompa di calore, che molto spesso all’abbassarsi delle temperature devono ricorrere a resistenze integrative per il mantenimento delle potenze termiche necessarie a riscaldare gli ambienti
rendimento

 


Funzionamento in condizioni estreme

Queste apparecchiature possono funzionare in condizioni ambientali con bassissime temperature esterne anche fino a -40°C nella versione per temperature polari.
 

Ridotta manutenzione

DUO non richiede nessuna ispezione annuale per la sicurezza e la manutenzione, regolare per i tradizionali sistemi di riscaldamento dell’acqua a gas e gasolio, il che la rende un’alternativa estremamente conveniente e a basso costo. Con DUO non sono necessari camini, eventuali serbatoi di stoccaggio del combustibile e inoltre si abbattono drasticamente i costi di manutenzione ed assistenza.
 
 

Nessun vincolo normativo

Il sistema DUO presenta il vantaggio di essere esenti dai vari controlli ed adempimenti di manutenzione e sicurezza previsti dalle normative vigenti per le classiche caldaie a combustione, quali la certificazione ”Bollino Verde” come da allegati G (potenza nominale al focolare inferiore a 35 kW) ed F (per potenza nominale al focolare superiore o uguale a 35 kW) del D. Lgs 192/2005.
 
 

DYNAMIC SET POINT

hidewall5Consente di fissare parametri differenziati di lavoro regolando il set-point per garantire temperature ottimizzate dell’acqua di alimentazione dei terminali d’utenza e fornendo sempre solo l’energia necessaria in funzione della temperatura dell’aria esterna
 

Sistemi T-Clima

T-CLIMA permette di visualizzare e gestire i parametri di lavoro di ogni singola unità terminale e quelli di ogni singola zona gestendo fino a 70 unità terminali idroniche suddivise in 9 zone e con funzione cronotermostato.Il sistema è integrabile con ulteriori sistemi preinstallati, come caldaie ad alta efficienza o collettori solari termici, gestendo anche il lavoro contemporaneo di tali sistemi, verificando qualle sia il miglior sistema in termini di rendimento energetico in quella condizione ambientale, per un risultato comune: risparmiare, rispettando l’ambiente.

 

Eco2, una soluzione naturale ai problemi dell'ambiente... CO2 come gas refrigerante.

awa xea it

La nuova famiglia di chiller aria/acqua con batterie a microcanali e compressori scroll ottimizzati per massimizzare l’efficienza ai carichi parziali.

awa exa foto

DISPONIBILE IN 11 MODELLI
PER UN RANGE DI POTENZA FRIGORIFERA DA 266 A 681 kW

La nuova famiglia AWA XEA: VANTAGGI DA LEADER

-
EER fino 3,18
-
SEER fino a 4,17
-
Efficienza PREMIUM secondo Eurovent in classe A e B ai carichi parziali e totali
-
ERP COMPLIANT - Conformità ai requisiti minimi richiesti nel Tier 1 LOT 21
-
Batterie a microcanali con ridotta carica di refrigerante fino al 63%
-
Dimensioni estremamente compatte
-
Controllo di condensazione per funzionamento a basse temperature esterne fino a -10°C.

mex ea

La nuova famiglia di refrigeratori e pompe di calore aria-acqua ad alta efficienza con ventilatori assiali, compressori Scroll in configurazione tandem.

render MEX

MEXHP boll ita


DISPONIBILE IN 9 MODELLI A EFFICIENZA PREMIUM

  • Elevati valori di efficienza energetica ai carichi parziali (SCOP e SEER conformi a Ecodesign)
  • Controllo di condensazione/evaporazione standard tramite regolazione a gradini della velocità dei ventilatori per una maggiore affidabilità di funzionamento
  • Classe A+ secondo la normativa Ecodesign
  • Classe A secondo Eurovent in modalità riscaldamento (COP>3.2)
  • Envelope di lavoro in pompa di calore esteso (acqua in uscita a 40°C anche a -15° C di temperatura esterna)
  • Envelope di lavoro in chiller esteso, con possibilità di lavorare anche a -10° C di temperatura esterna, idoneo quindi anche ad applicazioni industriali e di processo
  • Ridottissimo contenuto di gas refrigerante R410a, inferiore a 6,5 kg su tutti i chiller grazie all’uso delle batterie a micro canali
  • Design compatto con ingombri ridotti
  • Funzione DSP (Dynamic set point), che permette di alimentare i terminali con una temperatura variabile in funzione dell’aria esterna, applicando una regolazione del set point in funzione di una curva climatica (disponibile per modalità chiller e pompa di calore).
  • Conformità con i requisiti di efficienza energetica richiesti dal conto termico.
  • Valvola di espansione elettronica standard che permette di ottimizzare la regolazione minimizzando i tempi di risposta alle variazioni del carico richiesto dall’impianto, per la massima efficienza energetica.
  • Kit idrici optional con pompa e serbatoio integrati completi di tutti i principali componenti idraulici per facilitare le operazioni di installazione, riducendone tempi, costi e spazi.
  • Valvola deviatrice a tre vie opzionale, gestita direttamente dal controllore a bordo macchina, che permette la produzione di acqua calda per uso sanitario.

Visualizza la pagina prodotto

domino xea2 it

Arriva il DOMINO XEA II, chiller MODULARE super COMPATTO disponibile in 11 modelli con potenze frigorifere da 55 a 135 kW, che completa la serie DOMINO con un chiller più AFFIDABILE e FLESSIBILE di sempre! 

domino xea2 single

  • ACCOPPIAMENTI MODULARI, fino a 6 unità con il MULTI-MANAGER
  • COMPATTO E LEGGERO, grazie al design innovativo che ottimizza l’ingombro
  • ECOLOGICO, contenuto di refrigerante R410a inferiore a 14 kg per tutti i modelli grazie all’uso delle batterie a micro-canali
  • EFFICIENTE, alte efficienze ai carichi totali e parziali (EER fino a 3,00 e SEER fino a 4,03)
  • FACILE DA INSTALLARE, l'installazione delle unità in configurazione modulare è agevolata dal nuovo kit di connessione idrica che consente un collegamento facile e rapido dei singoli moduli
  • FACILE DA MOVIMENTARE, grazie al design compatto e leggero
  • FACILE DA MANUTENERE, completa accessibilità di tutti i componenti e quadro elettrico facilmente removibile
  • FLESSIBILE, 11 modelli da 55 a 135 kW che possono essere liberamente combinati tra loro fino ad 6 moduli per raggiungere la potenza desiderata
  • AFFIDABILE, grazie agli accoppiamenti modulari il sistema assicura il funzionamento continuo senza nessun fermo impianto. In caso di guasto, manutenzione o riparazione di una delle unità del sistema, le restanti continuano a funzionare

domino xea2 foto

Con DOMINO XEA II offriamo ai nostri clienti una soluzione ampiamente flessibile che trova perfetta applicazione nel campo della ristrutturazione edilizia per la sostituzione di macchine esistenti, in caso di ampliamento di impianti grazie agli accoppiamenti modulari, negli edifici dei centri storici o con problemi statici, ovvero per tutte quelle installazioni in spazi limitati o che presentano vincoli architettonici.

IDEALE PER:

  • SOSTITUZIONI DI MACCHINE ESISTENTI
  • EDIFICI NEI CENTRI STORICI
  • EDIFICI CON PROBLEMI STATICI
  • AMPLIAMENTO DI IMPIANTI

La modularità, possibile grazie al Multi-Manager, assicura inoltre affidabilità e funzionamento continuo senza nessun fermo impianto. In caso di guasto, manutenzione o riparazione di una delle unità del sistema, le restanti continuano a funzionare.
DOMINO XEA II in configurazione modulare risulta pertanto la soluzione ideale per tutte le applicazioni che richiedono massima affidabilità e continuità di esercizio quali ospedali e cliniche, processi industriali o data center.

Visualizza la pagina prodotto

Facebook @Thermocold