Thermocold - Innovative systems for heating and air conditioning
News

News (13)

awa exa it news

La gamma AWA XEA si espande con 12 nuovi modelli per un range di potenze frigorifere da 130 a 270 kW!

La famiglia AWA XEA, chiller aria/acqua con scambiatori a piastre, batterie a micro-canali e compressori scroll, si allarga con le nuove taglie in configurazione bicircuito per offrire soluzioni sempre più efficienti e competitive.

awa exa new bar

  • FLESSIBILE ben 23 modelli da 130 a 680 kW.
  • ECOLOGICO il contenuto di refrigerante R410a è per tutti i modelli inferiore a 14 kg grazie all’uso delle batterie a micro-canali.
  • EFFICIENTE ai carichi totali e parziali (EER fino a 3,18 e SEER fino a 4,17).
  • SOFISTICATO grazie al controllore avanzato integrato che permette la piena compatibilità con il sistema MULTI-MANAGER offrendo quindi la possibilità di realizzare accoppiamenti modulari fino a 6 unità
  • FACILE DI MANUTENERE Completa accessibilità a tutti i componenti

IDEALE PER:

  • Alberghi
  • Ristoranti
  • Uffici
  • Negozi
  • Condomini
  • Centri benessere
  • Palestre
  • Cliniche
  • Terziario e servizi
  • Processi industriali

Visualizza la pagina prodotto

alixan 1

Polivalente Thermocold per il "Rhovalparc" ad Alixan - Francia

In collaborazione con il partner FRANCE AÉRAULIQUE, distributore ufficiale di prodotti Thermocold in Francia, presso le nuove palazzine del grande complesso "Rhovalparc" ad Alixan è stata realizzata la fornitura di una un’unità polivalente per la climatizzazione degli uffici.

Ancora una volta le unità polivalenti si rivelano ideali per il condizionamento di palazzine uffici a doppia esposizione, una vera sfida dal punto di vista progettuale alla luce delle diffuse problematiche legate a questa tipologia di edificio, quali l’esigenza di garantire carichi termici opposti in ambienti diversi dello stesso edificio, la coesistenza di spazi dedicati a funzioni diverse, i carichi termici molto variabili durante il giorno, la sempre più crescente domanda di alta qualità dell’aria.

Con più di 10 anni di esperienza maturata in installazioni di Polivalenti, Marc Popis, sceglie l’innovazione e propone al cliente l’installazione di un’unità 4 tubi Thermocold come soluzione ideale ed energeticamente più efficiente per soddisfare le complesse esigenze di climatizzazione del grande edificio "Rhovalparc", in cui è necessario riscaldare e raffrescare simultaneamente ambienti caratterizzati da una diversa esposizione solare durante tutto il giorno.

alixan 2Al servizio dell’impianto di climatizzazione, realizzato con cassette idroniche canalizzabili a 4 vie ed unità di trattamento per il rinnovo dell’aria, è stata pertanto installata l’unità polivalente a 4 tubi QUATTRO PROZONE 2250 ZMA con gruppo idronico integrato, in grado di sviluppare una resa frigorifera totale pari a circa 230 kW ed una resa termica pari a 260 kW.

 

“Uno dei punti di forza delle unità polivalenti è proprio la capacità di gestire in modo flessibile la potenza complessiva erogata e la sua distribuzione tra le varie funzionalità sulla base del carico effettivamente richiesto dall'impianto” 

afferma l’Ing. Roberta Nenna, project manager R&D Thermocold, che ha supervisionato la prima accensione della macchina ed il collaudo degli impianti.

alixan 3

Thermocold ha colto questa sfida con la certezza di garantire al cliente la soluzione più adatta in questo contesto, in quanto installare un polivalente rappresenta una scelta vincente, non solo sotto il profilo tecnologico, ma anche sotto l’aspetto relativo al risparmio energetico poiché grazie al recupero di energia fredda e calda, il consumo annuale per un sistema multitube è nettamente inferiore rispetto a quello dei sistemi tradizionali garantendo di conseguenza elevatissime prestazioni energetiche.

art linkedin1

Milano, nuova sede RFI

Thermocold tiene ai propri clienti e lo dimostra ancora una volta con il progetto realizzato per RFI Spa presso la sua sede milanese.

art linkedin2Sul sito d’installazione erano già presenti da tempo delle unità Thermocold per il condizionamento delle palazzine uffici e delle sale CED dedicate al monitoraggio della viabilità ferroviaria ed al controllo delle nuove linee per i treni ad alta velocità. In particolare, l’impianto è equipaggiato con tre unità Thermocold HEVA FC 21000 VC B1 con gruppo idronico integrato, perfettamente operative sin dal 2013 e in grado di sviluppare una capacità frigorifera totale pari a 3000 kW.

In alcuni casi, la destinazione d’uso di una macchina frigorifera può variare nel tempo in funzione dell’applicazione o semplicemente per un utilizzo dell’unità diverso rispetto a quello previsto in fase di progettazione d’impianto, specialmente in impianti grandi e complessi dove le stesse macchine siano destinate non solo al comfort ma anche ad altri servizi.

In occasione di un intervento di manutenzione ordinaria è infatti emerso che le unità acquistate in configurazione free-cooling, in grado quindi di refrigerare gratuitamente l’acqua sfruttando le basse temperature dell’aria esterna, stessero esclusivamente operando in modalità chiller proprio a causa di un cambio nella destinazione d’uso delle unità.

Di fatto le unità free-cooling avrebbero continuato a lavorare solo in modalità refrigerazione, con performance ridotte rispetto a quelle che avrebbero potuto garantire dei chiller ed il cliente non sarebbe stato a pieno soddisfatto.

“Perché non cambiare le batterie
di condensazione? I ranghi ad acqua sono
inutilizzati e causano solo inefficienza”.


art linkedin3Così il servizio post-vendita, con il supporto dell’Engineering Dep., ha studiato una soluzione ad hoc, proponendo al cliente di sostituire le batterie free-cooling con delle nuove batterie progettate su misura con circuitazione e distribuzione del gas ottimizzate.

Con installazione a cura del centro assistenza di zona affiancato dai tecnici Thermocold, che hanno presenziato l'intervento, le batterie sostitutive hanno quindi garantito la massima efficienza del sistema.

Il risultato è un consistente aumento delle performance, la massima affidabilità del sistema e la soddisfazione del cliente, sempre in cima agli obiettivi aziendali Thermocold.

Abbiamo scelto di mostrare un’altra faccia della nostra azienda, un breve spaccato di come quotidianamente trasformiamo le nostre idee in valore, ripercorrendo con accuratezza ogni fase di lavorazione, dalla progettazione alla costruzione, dall'assistenza tecnica alla messa in opera, per dar vita ai nostri prodotti con i migliori standard di qualità ed affidabilità.

banner teos

DO IT SMART!
CREA LA TUA QUOTAZIONE più velocemente, più facilmente e meglio che mai.

TEOS è il nuovo Software Online di Selezione e Quotazione creato per soddisfare le richieste dei tuoi clienti con pochi click. Realizzato da Thermocold per ottimizzare tempi e costi legati alle attività di preventivazione, TEOS è adesso online e pronto per l’uso.

COME ACCEDERE A TEOS?
Con una semplice connessione a Internet è possibile iniziare una sessione di quotazione utilizzando ogni tipo di dispositivo come laptop, tablet e smartphone.

CHE NOVITÀ PRESENTA TEOS RISPETTO A THERMOSEL?
Tutto è nuovo con TEOS, il software presenta tutti i miglioramenti e le funzioni necessarie per rendere questo strumento più intelligente che mai:

CaptureTEOS

  • Facile accesso on-line con tutti i tipi di browser utilizzando solo username e password,
  • Idoneo per tutti i sistemi operativi,
  • Nuovo design e layout facilitato,
  • Nessun programma di installazione necessario,
  • Tempi di risposta ridotti per i clienti,
  • Non più password in scadenza per l'accesso,
  • Registrazione dei dati di offerte e clienti,
  • Aggiornamenti disponibili in tempo reale per effettuare selezioni e preventivi.

COME CREARE IL TUO ACCOUNT?
Registrare un nuovo account è molto semplice con TEOS!
Basta cliccare sul link in basso o accedere alla homepage cliccando sull’icona TEOS in homepage: accederai al modulo di registrazione da compilare con tutte le tue informazioni. Dopo la registrazione riceverai via e-mail la conferma di attivazione del tuo account.

Clicca e crea il tuo account!

Nuova linea di regfrigeratori aria-acqua

Disponibile in 9 modelli per un range di potenza frigorifera dai 48 ai 232kw.

Il nuovo chiller Thermocold vince la sfida Ecodesign: efficienza e silenziosità estreme rendono gli EPIC competitivi e conformi alle più esigenti richieste di mercato.

ELEVATA EFFICIENZA STAGIONALE

SEER FINO A 4,35

Nuova linea di regfrigeratori aria-acqua

Visualizza la scheda prodotto EPIC

 

Con più di 50 punti vendita in tutta la Spagna e 35 anni di esperienza alle spalle (dal 1978), il Gruppo Saltoki detiene il primato nel campo della distribuzione di materiale elettrico, illuminazione, telecomunicazioni, materiale idraulico, HVAC, energia rinnovabile e trattamento acqua. Grazie alla collaborazione con Thermocold, l’azienda spagnola porta avanti la campagna di “ calefacción” proponendo molte unità Thermocold nel proprio range di prodotti per le soluzioni in campo HVAC. Dalla solida partnership con Thermocold nasce il progetto Saltoki-Saragoza, realizzato presso lo stabilimento di ZARAGOZA, dove sono state installate 3 unità I-RACH 2170 ZH, le nuovissime pompe di calore aria-acqua ad alta efficienza con compressori scroll INVERTER, selezionate per l’impareggiabile efficienza ai carichi parziali. Le tre unità, in grado di sviluppare una resa termica pari a 550 kW, sono al servizio dei tre piani dell’edificio per la climatizzazione degli uffici, dei punti vendita e delle aree espositive, per una superficie complessiva di 8.510 m2 e sono abbinate ad un impianto idronico costituito da 27 fancoil, 4 unità di trattamento aria e pannelli radianti.

L’impianto è alimentato dalle tre unità collegate in cascata e gestite dall’innovativo sistema MULTI-MANAGER Thermocold, un sofisticato dispositivo per la regolazione di un gruppo di unità idroniche, in grado di controllare in modo centralizzato fino a 6 unità in configurazione modulare.

L’idea di combinare due tra le più innovative tecnologie Thermocold – regolazione inverter e controllo modulare – ha reso il progetto assolutamente esclusivo ed all’avanguardia: i vantaggi del Multi-Manager si sommano ai benefici assicurati dalle unità inverter I-RACH, garantendo una regolazione della capacità frigorifera e termica fornita all’impianto fino al 5% della potenza totale. La soluzione impiantistica ha permesso così di ottimizzare le prestazioni in funzione dei reali carichi termici richiesti dall’impianto, facilitando il raggiungimento degli stringenti obiettivi di riduzione dei consumi energetici.

irach saltoki

microchannel 2017 it

Thermocold è lieta di annunciarvi che a partire dal 1 Marzo 2017 le unità Domino e Domino Ea, nelle versioni chiller ad efficienza standard ed alta efficienza, saranno realizzate con batterie a microcanali, tecnologia consolidata e affidabile, che sostituiranno le tradizionali batterie rame-alluminio.

L’utilizzo di batterie a microcanali, rappresenta la soluzione ottimale e permette di ottenere numerosi vantaggi, tra i quali:

  • riduzione della carica di refrigerante, fino al 37% rispetto a macchine equivalenti con condensatori di tipo fin&tube Al-Cu; +
  • minori immissioni di gas refrigerante in atmosfera, in linea con i regolamenti FGAS volti a ridurre le emissioni di gas fluorurati allo scopo di conseguire gli obiettivi dell’UE in materia di cambiamenti climatici e adempiere agli obblighi derivanti dal protocollo di Kyoto;
  • notevoli riduzioni di peso, con molteplici vantaggi, a partire dal risparmio dei costi e dei tempi di manutenzione, fino ai minori costi di trasporto.
  • sono costruite interamente in alluminio riciclabile al 100%, e perciò pienamente in linea con le politiche di rispetto e tutela dell’ambiente;

Tra le opzioni selezionabili a listino, saranno disponibili su richiesta verniciature e speciali trattamenti protettivi per aumentare ulteriormente la resistenza alla corrosione e l’utilizzo degli stessi in ambienti chimicamente aggressivi.

banner multitube2017

Thermocold è lieta di presentarvi la nuovissima gamma di polivalenti a 4 e 6 tubi aria-acqua equipaggiati con compressori Scroll:

  • QUATTRO PROZONE, gruppi polivalenti aria-acqua per impianti a 4 tubi
  • SEI PROZONE, gruppi polivalenti aria-acqua per impianti a 6 tubi

Appositamente progettate da THERMOCOLD con le più innovative tecnologie disponibili sul mercato, ciascuna famiglia si presenta in due differenti livelli di efficienza:

A. EFFICIENZA STANDARD -> [EER fino a 2,94 _ COP fino a 3,46]
B. ALTA EFFICIENZA -> [EER fino a 3,35 _ COP fino a 3,51]

Con l’obiettivo di introdurre delle unità più competitive sul mercato, Thermocold ha studiato un nuovo design caratterizzato da un layout costruttivo con Batterie a W, sviluppando unità ancora più efficienti ed innovative.

Tutti i modelli delle famiglie QUATTRO PROZONE e SEI PROZONE, sono conformi alle normative ECODESIGN (Regolamento 813/2013) che definiscono nuovi standard di efficienza per tutti i prodotti destinati alla climatizzazione, e rispettano i valori minimi di efficienza energetica stagionale ηs, in vigore a partire da Settembre 2017 (ENER LOT 1 -Tier 2).
Tutte le unità rientrano infatti nel range di efficienza corrispondente esattamente alla classe energetica A++.

Scopri di più sulle nuove famiglie di prodotto: QUATTRO PROZONE e SEI PROZONE

Themocold, prima al mondo, presenta, un innovativo sistema multifunzione a doppio stadio, non solo in grado di produrre acqua calda con temperature fino ad 80 °C in qualsiasi condizione di temperatura esterna fino a -20°C, ma come plus vincente in climatizzazione invernale, di mantenere la resa termica della macchina costante al variare della temperatura esterna, contrariamente a quanto viene con le comuni pompe di calore.

duo-big

 

I vantaggi della caldaia e del refrigeratore in un unico packaged per la climatizzazione estiva, invernale e la produzione di acqua calda sanitaria in un complesso tecnologico full inverter

La linea DUO coperta da brevetto internazionale, supera i concetti tradizionali di pompa di calore, offrendo in un unico prodotto idronico la possibilità di climatizzare in estate producendo acqua refrigerata, riscaldare in inverno producendo acqua calda e produrre gratuitamente acqua calda sanitaria tutto l’anno con un unico sistema , sfruttando solo energie rinnovabili con emissioni zero e COP nettamente superiori rispetto alle pompe di calore attualmente sul mercato in particolare alle bassissime temperature.

Il range di potenze termiche copre un campo molto vasto di esigenze dall’edilizia residenziale , al terziario ed industriale, con potenzialità da 7 kw a 500 kw termici.

Duo è disponibile in versione multifunzione per una climatizzazione globale incluso la produzione di ACS, solo pompa di calore dove non è necessario fornire ACS, solo riscaldamento e produzione di ACS.

 

Vantaggi


Drastica riduzione degli accumuli di ACS grazie a produzione di acqua calda sanitaria istantanea

Il tema è particolarmente importante al mattino dove le pdc tradizionali stentano a fornire l’ACS necessaria per l’intera famiglia.

 


Tecnologia inverter

La gestione e regolazione sia dei compressori che dei ventilatori e delle pompe, è completamente gestita tramite inverter permettendo la riduzione delle potenze assorbite ai carichi parziali migliorando notevolmente i livelli di comfort con elevati risparmi economici.

graph

 


Maggior vita utile dei componenti

il compressore nel DUO lavora sempre e costantemente nel punto di maggior rendimento isoentropico con rapporto di compressione ottimale e costante, mentre nelle pdc appena ci si allontana dalle condizioni ottimali, ovvero con basse temperature esterne aumenta drasticamente il rapporto di compressione peggiorando il rendimento isoentropico e riducendo la vita utile del compressore.

orefunzionamento

 


Doppio set point: per acqua calda sanitaria e riscaldamento invernale.

doppio_setpoint

L’evoluta elettronica del DUO permette di impostare set point differenti e completamente indipendenti per ACS, climatizzazione invernale e climatizzazione estiva. Questo permette un netto miglioramento dei rendimenti energetici e dei COP oltre a ridurne i tempi d’istallazione ridotti a livello di un semplice PLUG&PLAY.

Inoltre DUO è completo di tutti gli accessori idrici di impianto incluso pompe di circolazione inverter per il circuito climatizzazione e ACS.

 

 


Sanificazione antilegionella

Per prevenire il fenomeno della Legionella il DUO è dotato di un AUTOMATIC CYCLE che indipendentemente dall’utente attiva automaticamente un ciclo ad alta temperatura per i minuti necessari a depurare l’intero circuito. Ovviamente lavorando a 80°C il ciclo diventa veramente rapido rispetto ai sistemi tradizionali in cui è necessario attivare le resistenze elettriche.

 


Riduzione delle emissioni nocive

emissioniCo2

La soluzione DUO è in grado di offrire un minor impatto ambientale rispetto alla miglior tecnologia a combustione e pompe di calore tradizionali garantendo COP superiori in qualsiasi condizione.

Considerando che ad oggi la climatizzazione avviene ancora nella stragrande maggioranza con sistemi a combustione, pensando idealmente di sostituire tutti gli impianti di combustione con le pompe di calore, si ridurrebbero drasticamente le emissioni di gas serra. Inoltre secondo SCHERHPA (ricerca per energia e calore sostenibili nelle applicazione delle pompe di calore) entro il 2030 le emissioni di carbonio annuali prodotte dal riscaldamento di una classica abitazione nell’Unione Europea potrebbero diminuire da 8 a 1 tonnellata di CO2 usando proprio la tecnologia delle pompe di calore.

 


Alta efficienza energetica

Il DUO raggiunge valori di efficienza superiori ai tradizionali sistemi a pompa di calore, che molto spesso all’abbassarsi delle temperature devono ricorrere a resistenze integrative per il mantenimento delle potenze termiche necessarie a riscaldare gli ambienti
rendimento

 


Funzionamento in condizioni estreme

Queste apparecchiature possono funzionare in condizioni ambientali con bassissime temperature esterne anche fino a -40°C nella versione per temperature polari.
 

Ridotta manutenzione

DUO non richiede nessuna ispezione annuale per la sicurezza e la manutenzione, regolare per i tradizionali sistemi di riscaldamento dell’acqua a gas e gasolio, il che la rende un’alternativa estremamente conveniente e a basso costo. Con DUO non sono necessari camini, eventuali serbatoi di stoccaggio del combustibile e inoltre si abbattono drasticamente i costi di manutenzione ed assistenza.
 
 

Nessun vincolo normativo

Il sistema DUO presenta il vantaggio di essere esenti dai vari controlli ed adempimenti di manutenzione e sicurezza previsti dalle normative vigenti per le classiche caldaie a combustione, quali la certificazione ”Bollino Verde” come da allegati G (potenza nominale al focolare inferiore a 35 kW) ed F (per potenza nominale al focolare superiore o uguale a 35 kW) del D. Lgs 192/2005.
 
 

DYNAMIC SET POINT

hidewall5Consente di fissare parametri differenziati di lavoro regolando il set-point per garantire temperature ottimizzate dell’acqua di alimentazione dei terminali d’utenza e fornendo sempre solo l’energia necessaria in funzione della temperatura dell’aria esterna
 

Sistemi T-Clima

T-CLIMA permette di visualizzare e gestire i parametri di lavoro di ogni singola unità terminale e quelli di ogni singola zona gestendo fino a 70 unità terminali idroniche suddivise in 9 zone e con funzione cronotermostato.Il sistema è integrabile con ulteriori sistemi preinstallati, come caldaie ad alta efficienza o collettori solari termici, gestendo anche il lavoro contemporaneo di tali sistemi, verificando qualle sia il miglior sistema in termini di rendimento energetico in quella condizione ambientale, per un risultato comune: risparmiare, rispettando l’ambiente.

 

Facebook @Thermocold