Thermocold - Climatizzazione e condizionamento industriale e residenziale

  • English (United Kingdom)
  • Italian (Italy)
FAQ Stampa E-mail
 

Quanto inciderà la climatizzazione sui miei costi?

E' inevitabile che con l'inserimento di nuove apparecchiature ad alimentazione elettrica, i costi possano essere maggiori. Tuttavia il corretto dimensionamento dell'impianto comporta costi appropriati in base al fabbisogno energetico; per esempio un funzionamento differenziato giorno/notte, ovvero la climatizzazione dei soli ambienti interessati dalle nostre attività, determina costi minori, rispetto ad un utilizzo globale degli apparecchi (se si privilegia una parte dei locali, l'unità sarà meno gravata e richiederà minor energia).

Le unità della linea HomeTech sono caratterizzate da bassi consumi ed elevate prestazioni come specificato nel capitolo delle prestazioni energetiche.

[ torna alle faq ]

 

L'impianto è stato installato a regola d'arte?

La progettazione e quindi l'installazione di un impianto di climatizzazione devono essere giudicate sotto molti punti di vista; fondamentale è la valutazione delle prestazioni degli apparecchi: queste devono garantire alte rese, bassi consumi energetici, ridotta rumorosità, sia all'interno degli ambienti che all'esterno; inoltre una corretta progettazione prevede il posizionamento ottimale delle apparecchiature, privilegiando una dispersione omogenea dell'aria in tutte le zone dell'ambiente.

Un buon impianto si giudica non solo dal punto di vista estetico, quindi dall'integrazione completa dell'oggetto all'interno di uno spazio, ma anche dalla sua efficienza nel tempo, dalla durata delle sue prestazioni, dalla quantità di interventi di manutenzione straordinaria, dalla facilità di utilizzo e regolazione.

[ torna alle faq ]

 

Gli apparecchi necessitano di manutenzione?

Le unità avranno lunga vita ed efficienza se verrà costantemente effettuata la manutenzione degli apparecchi da parte dell'utente, manutenzione comunque assente se non si verificano problematiche legate a perdite di gas refrigerante o rotture accidentali del circuito frigo.

Si consiglia di leggere attentamente le istruzioni di cura e pulizia descritte nel manuale uso installazione e manutenzione.

[ torna alle faq ]

 

Che differenza c'è tra il tubo delle batterie di scambio e quello per gli allacciamenti?

Esistono due tipi di tubi di rame per gli impianti di refrigerazione e condizionamento: quelli usati all'interno delle batterie di scambio termico e quelli usati per allacciare l'apparecchio al compressore.

Il primo tipo deve rispondere alle caratteristiche indicate dalla EN 12735-2 mentre il secondo tipo dalla EN 12375-1. Entrambi hanno la stessa composizione chimica ( definita come Cu-DHP); ma, a parte questo, vi sono molte differenze importanti.

I tubi per le batterie sono sostanzialmente forniti solo allo stato ricotto, possono avere uno spessore notevolmente minore (sono forniti a partire da 0,28 mm, contro gli 0,80mm minimo dell‘allacciamento). Inoltre devono avere tolleranze dimensionali più severe, sia per lo spessore che per il diametro esterno.

Quelli per l'allacciamento hanno una quantità di diametri esterni più elevata, ma hanno meno spessori; sono forniti anche allo stato duro e semi-duro.

[ torna alle faq ]

 

Posso utilizzare il tubo per impianti idrosanitari per il condizionamento?

No. Il tubo per impianti idrosanitari e gas è definito dalla UNI EN 1057, mentre quello per l'allacciamento degli apparecchi per refrigerazione e condizionamento dalla EN 12735-1.

Oltre al fatto che quasi mai le caratteristiche dimensionali (spessore, diametro e tolleranze) coincidano, la norma sul condizionamento impone che il tubo venga tappato alle estremità; di ciò non c'è traccia nella UNI EN 1057; inoltre sono richiesti test differenti per verificare la conformità meccanica e chimica del tubo. Differente è anche la pulizia interna richiesta dalle norme: la UNI EN 1057 impone che il tubo abbia un residuo carbonioso inferiore ai 0,20 mg/dm2, mentre la EN 12735-1 si preoccupa di generici residui (per es. polveri) che non devono superare i 38 mg/m2. In altre parole: nell'idrotermosanitaria bisogna controllare ilo livello dei residui carboniosi, mentre nei tubi per condizionamento il contenuto di polveri potrebbe provocare danni come il grippaggio dei compressori o l'otturazione delle valvole di laminazione.

[ torna alle faq ]

 

Cos'è e come funziona un climatizzatore?

Un climatizzatore funziona sfruttando alcune leggi della termodinamica e le proprietà di un opportuno gas refrigerante.

Il gas frigorifero R134a, utilizzato in tutte le unità della Linea HomeTech, è il più funzionale ed efficiente disponibile oggi sul mercato: è atossico e non infiammabile.

Il gas è il fluido che viene utilizzato per prelevare calore da un locale e cederlo all'ambiente esterno.

I gas quando si comprimono si riscaldano e poi, una volta raffreddati, diventano liquidi.

Nell'unità il gas viene compresso da un compressore scroll e passando attraverso uno scambiatore cede calore all'ambiente esterno. Passando poi attraverso la valvola di espansione termostatica si espande raffreddandosi.

Il gas freddo, passando attraverso uno scambiatore, sottrae calore all'ambiente riscaldandosi.

Questo è il funzionamento base (ciclo frigorifero) di ogni climatizzatore; perché tutto questo si traduca in benessere è necessario che la macchina sia ben dimensionata per l'ambiente in cui va ad operare.

[ torna alle faq ]

 

Cos'è e come funziona un climatizzatore ON/OFF?

Un climatizzatore on/off funziona alternando periodi di attivazione della macchina a periodi di disattivazione. Ad es. la macchina si attiva quando la temperatura all'interno del locale climatizzato sale oltre il differenziale rispetto alla temperatura impostata per poi spegnersi quando la temperatura scende sotto quella impostata di un salto pari al differenziale; in pratica la macchina “attacca e stacca” esattamente come fa un frigorifero domestico. L'Air Energy e il Geo Energy funzionano con logica on/off in quanto per piccole potenze i vantaggi della tecnologia a inverter non risultano rilevanti.

[ torna alle faq ]

 

Cos'è e come funziona un climatizzatore in Pompa di Calore?

Air Energy e Geo Energy sono pompe di calore, ovvero le unità riescono a raffreddare un ambiente e anche a riscaldarlo. Per riscaldare un locale si ha nella macchina un'inversione del ciclo frigorifero: è come se il climatizzatore cercasse di raffreddare l'esterno, il calore prodotto in questa fase viene quindi rilasciato all'interno e l'ambiente si riscalda. In più le ns unità garantiscono la produzione di acqua calda sanitaria tutto l'anno.

[ torna alle faq ]

 

Cos'è la classe energetica di un climatizzatore?

La Classe di consumo energetico detta anche Classe di efficienza energetica è una suddivisione della scala di consumi degli elettrodomestici normata dall'Unione Europea. Essa indica appunto il rapporto tra l'energia consumata e l'energia resa da un climatizzatore tramite lettere dalla A alla G, dove la classe A sta ad indicare che l'apparecchio, a parità di energia resa, ha consumi di funzionamento molto ridotti, mentre la G indica consumi elevati.

Questo significa che un climatizzatore in classe A ha un rendimento maggiore di uno di classe inferiore, cioè è più efficiente. Le riduzioni di consumi sono possibili grazie a nuove tecnologie mirate ad ottimizzare il funzionamento del circuito refrigerante, coniugando risparmio con alte prestazioni.

Le classi di efficienza energetica dei climatizzatori sono definite dalla direttiva europea 2002/31/CE in base all'EER (in raffrescamento) e al COP (in riscaldamento) del climatizzatore.

La dicitura doppia classe A è utilizzata per definire climatizzatori con pompa di calore che sono in classe A sia in raffrescamento (EER) sia in riscaldamento (COP).

Tutte le unità delle HomeTech sono in classe A nel funzionamento invernale.

[ torna alle faq ]

 

Cosa è l'EER?

L'efficienza di un climatizzatore nel funzionamento a freddo è misurata dall'indice di efficienza elettrica "EER" (Energy Efficiency Ratio).

L'EER è il rapporto tra l'energia resa e l'energia elettrica consumata; più è alto più il climatizzatore è efficiente (basso consumo).

Un valore di EER pari a tre vuol dire, ad esempio, che per ogni kW d'energia elettrica consumato, il climatizzatore renderà 3kW d'energia termica (calore sottratto all'ambiente da raffrescare).

I valori di EER e COP sono indicati nel capitolo dedicato alle prestazioni energetiche.

[ torna alle faq ]

 

Cosa è il COP?

L'efficienza di una pompa di calore è misurata dal coefficiente di prestazione "COP" (Coefficient of Performance) dato dal rapporto tra energia resa (calore ceduto all'ambiente da riscaldare) ed energia elettrica consumata; più il COP è alto e più la macchina è efficiente (basso consumo).

Un valore del COP pari a tre vuol dire, ad esempio, che per ogni kW d'energia elettrica consumato, la pompa di calore renderà 3kW d'energia termica all'ambiente da riscaldare; uno di questi fornito dall'energia elettrica consumata e gli altri due chilowattora prelevati dall'ambiente esterno.

[ torna alle faq ]

 

Quando bisogna effettuare la ricarica del gas nel circuito?

Non bisogna mai farlo. Il gas circola in un circuito chiuso. Quindi, se non c'è una perdita, l'impianto non si scarica mai.

[ torna alle faq ]

 

Quali sono le unità di misura usate nel settore per indicare la potenza frigorifera o termica?

BTU/h -> British Termal Unit, unità di misura della potenza termica di origine anglosassone;

W -> Watt (frigoriferi o caloriferi), unità di misura della potenza nel sistema SI (sistema internazionale delle unità di misura);

frig/h (e kcal/h) -> frigorie (e chilocalorie), unità di misura del calore appartenente al Sistema Pratico, una frigoria equivale ad una chilocaloria e indica il calore sottratto ad un corpo; come convenzione si attribuisce alla frigoria un segno negativo: 1 frigoria = - 1 kcal;

1Watt = 3,413BTU = 0,860 Kcal/h.

[ torna alle faq ]

 

Cosa significano le sigle DC, PAM, PWM di alcuni inverter?

DC -> climatizzatore completamente a corrente continua, l'unità interna risulta più silenziosa ed efficiente;

PAM -> (Pulse Amplitude Modulation) modulazione ampiezza impulso, funzione che assicura velocemente la potenza necessaria in modo da raggiungere rapidamente la temperatura impostata;

PWM -> (Pulse With Modulation) modulazione larghezza impulso, funzione che interviene dopo la PAM è mantiene la temperatura impostata facendo funzionare il compressore alla minima velocità possibile in maniera costante.

[ torna alle faq ]

 

Quali danni provoca la durezza dell'acqua?

Le conseguenze più comuni legate ad una scadente qualità organolettica dell'acqua sono le seguenti:

  • Occlusione delle tubazioni.
  • Incrostazione di caldaie, boyler, resistenze delle lavatrici e componentistica a servizio.
  • Maggior consumo energetico che in alcuni casi può arrivare anche al 60%.
  • Maggior consumo di detersivo.
  • Screpolamento della pelle.
  • Cattiva cottura dei cibi.

[ torna alle faq ]

 

Come si addolcisce l'acqua ?

Esistono diversi sistemi di addolcimento da adottarsi in funzione delle caratteristiche di partenza dell'acqua e delle caratteristiche finali cui deve rispondere per le necessità dell'utilizzatore.

[ torna alle faq ]

 

Gruppi polivalenti

polivalentiPer noi non rappresentano un prodotto ma un SISTEMA

» Leggi tutto...

 

Hidewall

hidewall_smallSistema multifunzione aria-acqua installabile ad incasso

» Leggi tutto...

Duo

duo_new_iconaLa nuova famiglia DUO... minori consumi e minori emissioni di CO2

» Leggi tutto...

ECO 2

eco2_small_newEco2, una soluzione naturale ai problemi dell'ambiente....
CO2 come gas refrigerante.

» Leggi tutto...

Artéch

ArtéchCon Artéch l'innovazione entra nel mondo del design.

» Leggi tutto...

Domino (New version)

domino_smallDomino, la nuova linea di gruppi frigoriferi modulari monoblocco.

» Leggi tutto...

  Thermocold: Climatizzazione e condizionamento industriale e residenziale

Certificazioni

Tutti i riferimenti alle certificazioni di conformità dei prodotti Thermocold

Ulteriori informazioni

Referenze

ThermocoldI nostri prodotti sono distribuiti in tutto il mondo.

Gallery delle installazioni

Corporate Video

Corporate VideoVideo company profile Thermocold.

Guarda il video

Job opportunity

Thermocold cerca sempre nuovi collaboratori all'interno del suo staff.

Invia il tuo Curriculum