Thermocold - Climatizzazione e condizionamento industriale e residenziale

  • English (United Kingdom)
  • Italian (Italy)
Sei qui  : Home Area Download Thermocold informa News Le nuove unita’ ad anidiride carbonica (R744), soluzioni innovative per ogni esigenza di utilizzo
Le nuove unita’ ad anidiride carbonica (R744), soluzioni innovative per ogni esigenza di utilizzo Stampa E-mail
Lunedì 23 Settembre 2013 11:07

eco2 newsECO2: ecologia e risparmio energetico al servizio  di  impianti di trattamento e lavaggio industriale

Thermocold in collaborazione con l’agenzia di rappresentanza Ideal Team del Dott. Stefano Brussolo , ha realizzato la fornitura di un innovativo sistema a pompa di calore operante con refrigerante naturale CO2 (R744), per un impianto dedicato al trattamento ed al lavaggio industriale di cisterne per gli autotrasporti. Il processo viene effettuato con acqua calda a circa 70°C e vapore a 5 BAR a seconda dei diversi prodotti da trattare.

I consumi d’acqua stimati si attestano intorno ai 45.000 / 50.000 litri al giorno su due turni di lavoro dalle 07,00 alle 19,00. Il rinnovamento energetico dell’impianto nasce dall’eliminazione di 4 generatori di calore da 350 kW, con l’annessa sostituzione del bruciatore della caldaia a vapore di egual potenza alimentata a GPL. 

Per la produzione di acqua calda a servizio dell’impianto di trattamento e lavaggio sono state scelte le unità Thermocold ECO2 160 SAC, in grado di sviluppare una potenza termica pari a circa 60kW. Le unità sono collegate a 4 serbatoi stratificati da 1000 lt cadauno collegati in parallelo. I quattro serbatoi sono alimentati con acqua addolcita ad una temperatura pari a circa 12/14° C, che viene poi innalzata fino a 70/75°C dalle 4 pompe di calore. All’interno della centrale termica è stata inoltre prevista l’installazione di un ulteriore accumulo da 3000 lt, collegato ai 4 serbatoi, che a sua volta alimenta la caldaia a vapore e gli scambiatori di calore a fascio tubiero. L’acqua ad alta temperatura, spillata dalla parte superiore di ciascun accumulo stratificato, viene stoccata nel serbatoio centrale e poi distribuita a servizio della caldaia a vapore, delle lance e dei gruppi pompa ad alta pressione. Qualora la temperatura alle lance ed ai gruppi pompa sia soddisfatta, questi spillano direttamente dal serbatoio in centrale, in caso contrario l'innalzamento della temperatura viene gestito dalla caldaia a vapore tramite gli scambiatori di calore.

L’impianto è inoltre dotato di sistema contabilizzazione del calore e dell’ energia elettrica, gestito e controllato in remoto dalla Thermocold, per poter verificare in tempo reale il funzionamento ed inoltre memorizzarne i parametri ogni 5 sec circa. Il sistema, quindi, che permette di alimentare i generatori di calore con acqua riscaldata, che varia dai 55°C ai 75° C, porta ai seguenti risultati:

  • Abbattimento completo delle SO3 (Anidride solforica)
  • Abbatimento dell’ 80% dei NOx (ossidi di azoto e le loro miscele)
  • Riduzione di 300 Tons  CO2 (anidride carbonica)
  • Elevato risparmio economico del sistema
  • Abbattimento dei costi di gestione dei generatori a gasolio
  • Accesso ai TEE (50 TEP), ed ai crediti della CO2 (negoziati su EEX)

eco2 arluno gallery

ECO2 Thermocold

La tecnologia ECO2 nasce come risposta alle esigenze di produzione di acqua calda sanitaria nell’ottica della crescente sensibilità verso minori consumi energetici e riduzioni delle emissioni di Anidride Carbonica, in linea con le sfide globali in campo energetico e le direttive UE. Questa soluzione combinata all’utilizzo di CO2 in qualità di refrigerante, permette di raggiungere altissimi livelli di efficienza (COP estremamente elevati dell’ordine di 4.5 nella produzione di ACS) e temperature di acqua in uscita fino a 90°C, impossibili da raggiungere con le tecnologie in pompa di calore tradizionali disponibili sul mercato, ad oggi garantite esclusivamente dai più comuni sistemi a combustione.

Rispetto alle più recenti caldaie a condensazione, ECO2 lavora con rese energetiche sensibilmente superiori, affermandosi come l’unica tecnologia in grado di sostituire integralmente ed efficacemente le caldaie. Gli indiscussi vantaggi di tale tecnologia uniti ad una riduzione dei costi in termini di manutenzione ed assistenza sono ciò che rende ECO2 la soluzione energeticamente più efficiente per tutte le applicazioni residenziali, commerciali ed industriali (processi industriali di essicazione, lavaggio, produzione di vapore, trasformazione materie prime, settore alimentare ed agroalimentare, lavanderie industriali e settore chimico) in cui vengano richieste elevate temperature dell’ acqua in uscita.

 

Gruppi polivalenti

polivalentiPer noi non rappresentano un prodotto ma un SISTEMA

» Leggi tutto...

 

Hidewall

hidewall_smallSistema multifunzione aria-acqua installabile ad incasso

» Leggi tutto...

Duo

duo_new_iconaLa nuova famiglia DUO... minori consumi e minori emissioni di CO2

» Leggi tutto...

ECO 2

eco2_small_newEco2, una soluzione naturale ai problemi dell'ambiente....
CO2 come gas refrigerante.

» Leggi tutto...

Artéch

ArtéchCon Artéch l'innovazione entra nel mondo del design.

» Leggi tutto...

Domino (New version)

domino_smallDomino, la nuova linea di gruppi frigoriferi modulari monoblocco.

» Leggi tutto...

  Thermocold: Climatizzazione e condizionamento industriale e residenziale

Certificazioni

Tutti i riferimenti alle certificazioni di conformità dei prodotti Thermocold

Ulteriori informazioni

Referenze

ThermocoldI nostri prodotti sono distribuiti in tutto il mondo.

Gallery delle installazioni

Corporate Video

Corporate VideoVideo company profile Thermocold.

Guarda il video

Job opportunity

Thermocold cerca sempre nuovi collaboratori all'interno del suo staff.

Invia il tuo Curriculum