Pubblicato in News
Letto 6894 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)

conto termico intro

COS E’ IL CONTO TERMICO? 
Il Conto Termico è un sistema di incentivazione per interventi di piccole dimensioni per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e per l’incremento dell’efficienza energetica degli edifici già esistenti.

Istituito con il DM 28/12/12, il Conto termico è un incentivo stabile, ovvero senza scadenza, che permette a pubbliche amministrazioni, imprese e privati di accedere a fondi per 900 milioni di euro annui, erogati dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) in rate annuali per una durata variabile (fra 2 e 5 anni) in funzione del valore degli interventi realizzati.

A COSA SERVE?
Il Conto termico ha lo scopo di promuovere ogni intervento atto a migliorare l’efficienza energetica degli edifici già esistenti e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Tra gli interventi ammessi all’incentivazione del Conto termico vi sono quelli di sostituzione di impianti esistenti di climatizzazione invernale con impianti a pompa di calore. Il CT prevede incentivi anche fino al 65% per pompe di calore, caldaie e apparecchi a biomassa, sistemi ibridi a pompe di calore e impianti solari termici.

Le pompe di calore Thermocold, essendo tecnologie rinnovabili in grado di fornire energia termica per la climatizzazione invernale degli edifici, sono ammesse all’incentivazione del Conto termico.

PERCHE’ INCENTIVARE L’USO DI POMPE DI CALORE?
L’uso delle pompe di calore rappresenta una scelta eco-sostenibile poiché porta alla riduzione dei consumi di energia primaria ed al miglioramento della qualità dell’aria esterna, in particolare in grandi centri urbani.

Le pompe di calore non essendo alimentate tramite l’uso di combustibili fossili, contribuiscono alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica CO2 e di polveri sottili, dannose per le persone e per il clima.

Migliorare la qualità dell’aria significa anche ridurre le malattie delle vie respiratorie e le allergie permettendo di migliorare significativamente la qualità della vita delle persone.

QUALI INTERVENTI SONO AMMESSI AL CT?
Interventi di incremento dell’efficienza energetica (art 4.1) quali: 
• isolamento degli edifici, sostituzione degli infissi, sistemi di schermatura, sistemi di illuminazione; 
• sostituzione di impianti esistenti di climatizzazione con impianti che utilizzano caldaie a condensazione. 
• trasformazione di edifici esistenti in edifici a energia quasi zero (edifici nZEB); 
• installazione di gestione e controllo automatico degli impianti termici ed elettrici dell’edificio (Building Automation).

Interventi di piccole dimensioni relativi a impianti di produzione di energia termica da fonti rinnovabili e sistemi ad alta efficienza (art. 4.2) quali:
sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di pompe di calore, elettriche o a gas, utilizzanti energia aerotermica, geotermica o idrotermica;
• sostituzione di impianti di climatizzazione invernale o di riscaldamento delle serre esistenti e dei fabbricati rurali esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di generatore di calore alimentato da biomassa;
• installazione di collettori solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e/o integrazione dell’impianto di climatizzazione invernale, anche abbinati a sistemi di solar cooling;
• sostituzione di scaldacqua elettrici con scaldacqua a pompa di calore;
• sostituzione di impianti di climatizzazione invernali esistenti con sistemi ibridi a pompa di calore.

QUANDO VIENE EROGATO IL CONTRIBUTO?
La durata dell’incentivo va da 2 a 5 anni e varia a seconda dell’intervento di sostituzione effettuato e della potenza termica erogata dall’apparecchio installato.

Per importi inferiori a 5000 € è prevista l'erogazione in un'unica rata.

conto termico tab1

IL CALCOLO DELL’INCENTIVO
L’ammontare dell’incentivo viene calcolato in funzione della potenza della pompa di calore, del suo COP (EN 14511:2013) e della fascia climatica.

I requisiti minimi di efficienza sono definiti nella Tabella 3 dell’allegato del Decreto interministeriale: per accedere agli incentivi il COP deve essere almeno pari ai valori della Tabella 3 sotto riportata.

conto termico tab2

Nota: nel caso di pompe di calore elettriche dotate di variatore di velocità (inverter o altra tipologia) i pertinenti valori ti cui alla Tabella 3 sono ridotti del 5%.

E’ possibile scaricare un tool di Simulazione di calcolo economico dell'incentivo grazie al quale è possibile scoprire se la pompa di calore acquistata rispetta ai requisiti minimi di accesso e l’ammontare esatto dell’incentivo. Basta effettuare il login e scaricare il tool excel di calcolo al seguente link: spreadsheet Simulatore Conto Termico (426 KB)

conto termico tab3

QUALI MACCHINE THERMOCOLD RISPETTANO I REQUISITI?
Unità aria / acqua – potenza termica ≤ 35 kW

  • MEX VS*
  • MEX HP EA
  • MEX EXR

Unità aria / acqua - potenza termica > 35 kW

  • DOMINO HP XEA
  • AWA HP XEA
  • I-RACH*
  • DOMINO EXR

Unità acqua / acqua - potenza termica > 35 kW

  • CWC HP XEA

Scarica pdf la lista completa (581 KB) delle pompe di calore Thermocold conformi ai requisiti

*Pompe di calore dotate di Inverter – consultare la Tabella 3.

MODALITA’ DI ACCESSO ALL’INCENTIVO
1. Imprese e privati devono registrarsi nell’area clienti del GSE, accedere all’applicazione Portaltermico e indicare i dati identificativi del soggetto responsabile, dell’immobile e la tipologia di intervento realizzata.
2. Alla domanda bisogna allegare una serie di documenti, tra cui le fatture e i bonifici che dimostrano i pagamenti effettuati e l’autorizzazione del proprietario dell’immobile su cui sono stati realizzati gli interventi.
3. Il soggetto responsabile, una volta confermati i dati inseriti, stampa la scheda-domanda, la sottoscrive e la ricarica su Portaltermico insieme al suo documento di identità.
4. Il GSE cura l’istruttoria e, se tutti i passaggi risultano regolari, invia la lettera di avvio degli incentivi.
5. A questo punto il soggetto responsabile deve accettare la scheda contratto attraverso Portaltermico.
6. Dopodiché il GSE può erogare gli incentivi (dal 40% al 65% dei costi).

 

SPESE AMMISSIBILI AI FINI DEL CALCOLO DELL’INCENTIVO
per interventi impiantistici concernenti la climatizzazione invernale

  • smontaggio e dismissione dell’impianto esistente, parziale o totale,
  • fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche, delle opere idrauliche e murarie necessarie per la sostituzione, a regola d’arte, di impianti preesistenti,
  • i sistemi di contabilizzazione individuale,
  • eventuali interventi sulla rete di distribuzione, sui sistemi di trattamento dell’acqua, sui dispositivi di controllo e regolazione, nonché sui sistemi di emissione,
  • tutte le opere e i sistemi di captazione per impianti che utilizzino lo scambio termico con il sottosuolo.

pdf Scarica la presentazione completa (1.16 MB)

conto termico logo

Ultima modifica il Lunedì, 02 Settembre 2019 11:38
Altro in questa categoria: Soluzioni in pronta consegna! »