R454B: la miglior scelta a prova di futuro

Pubblicato in News
Letto 307 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)

Come scegliere il miglior refrigerante per un chiller, una pompa di calore o un rooftop con i compressori scroll? E perché l’R454B risulta essere la scelta migliore?

Con il delinearsi della necessità di ridurre le emissioni di CO2, la normativa F-Gas ha un notevole impatto sui produttori di prodotti chimici e sull'industria HVAC.

Molti di noi possono sentirsi confusi con tutta la mole di informazioni sul passaggio da un refrigerante ad elevato GWP a uno con basso GWP, sulla ricerca della migliore soluzione scroll o sulla scelta tra R454B o R32.

Gli ingegneri Thermocold hanno testato tutte le possibili alternative a basso GWP per allontanarsi dal refrigerante a GWP più elevato R410A e hanno concluso che il refrigerante più sostenibile e a prova di futuro è l'R454B, escluso l'R32.

Per confrontare R454B e R32, dobbiamo concentrare la nostra attenzione su questi 3 elementi, come: GWP, mappe operative e affidabilità del compressore a lungo termine.

GWP
In questo momento la soglia del GWP accettata a livello globale dai progettisti di sistemi HVAC e dai consulenti edili è 750. Il GWP di R32 supera questa soglia ed è del 45% superiore a quello di R454B, rendendo R454B la scelta più sostenibile. Più basso è il GWP, meglio è.

Mappe operative
Il refrigerante nel sistema influisce sui limiti entro i quali funzionerà in modo ottimale, noti anche come mappe operative dell'unità. Più grande è la mappa operativa, meglio è, perché consente molta più flessibilità.

Poiché l'R32 genera una temperatura di scarico del compressore superiore all'R454B, la mappa operativa dell'R32 è, a sua volta, limitata e ciò riduce la flessibilità dell'applicazione.

Un'unità con R454B supera in prestazioni un'unità con R32, con le sue capacità di raffreddamento e riscaldamento estese, in particolare quando è necessario fornire temperature dell'acqua calda in uscita più elevate a temperature dell'aria ambiente inferiori. Vediamo anche una migliore efficienza stagionale per le unità che funzionano con R454B.

Un altro vantaggio delle mappe operative più ampie è che è più facile sostituire una caldaia a gas, eliminando la problematica della dipendenza dai combustibili fossili.

Affidabilità del compressore
Poiché una maggiore temperatura di scarico del compressore significa una maggiore pressione del refrigerante all'interno dei compressori, tutto questo si traduce in stress non necessario e usura accelerata del compressore, durata del compressore più breve e, in definitiva, minore affidabilità. Questo può essere notevolmente ridotto o evitato del tutto con l'uso di un compressore funzionante con R454B.

 

L'R454B è la scelta più equilibrata per sostituire l'R410A per tutti i progetti di costruzione in cui è necessario un refrigeratore scroll, una pompa di calore o un rooftop con compressori scroll.

Ultima modifica il Venerdì, 25 Novembre 2022 12:27