Super User

Quattro R454B

Il futuro è nelle nostre mani. Crediamo nell'elettrificazione del riscaldamento come importante contributo in tutto il mondo per ridurre l'impronta di carbonio e mitigare il cambiamento climatico. Noi stiamo facendo la nostra parte. Basso consumo, prestazioni affidabili e comfort sono i nostri criteri di progettazione chiave per la gamma Quattro di unità a 4 tubi.

L'innovativa gamma Quattro di unità multifunzionali aria-acqua per impianti a 4 tubi è una soluzione sostenibile adatta a svariate applicazioni come uffici, ospedali, teatri e hotel e rappresenta una delle novità che Thermocold presenta con orgoglio.

Le unità QUATTRO possono fornire acqua refrigerata, acqua calda o qualsiasi combinazione di raffreddamento e riscaldamento e la gamma viene lanciata con due livelli di efficienza: la linea QUATTRO è con efficienza standard e la linea QUATTRO EA è con alta efficienza, fornendo una capacità termica fino a 344 KW. 

Perché scegliere il QUATTRO con R454B?

  • Raffreddamento e riscaldamento simultanei tutto l'anno con due circuiti idrici completamente indipendenti: uno per l'acqua refrigerata e uno per l'acqua calda;
  • Sistema brevettato Thermocold Adaptive Refrigerant System™: carica di refrigerante ottimizzata in ogni modalità operativa per offrire le massime prestazioni e i massimi livelli di efficienza;
  • Mappe di funzionamento uniche che includono alte temperature dell'acqua calda per le applicazioni QUATTRO nelle regioni in cui la temperatura dell'aria esterna può raggiungere i -20°C;
  • L'avanzato sistema elettronico a microprocessore Thermologic ottimizza le prestazioni per applicazione con la più recente tecnologia di controllo.

I nuovi modelli QUATTRO sono sostanzialmente più efficienti rispetto alle caldaie a gasolio e gas, fino al 350% in modalità pompa di calore. QUATTRO offre prestazioni leader di mercato tra cui TER fino a 8,38 e COP fino a 3,50: i livelli più alti di qualsiasi unità multifunzione scroll alimentata ad aria disponibile sul mercato europeo.

Le mappe operative ampliate consentono a Quattro di erogare acqua calda con temperature fino a 68°C. Le capacità di riscaldamento dell'unità la rendono inoltre una scelta eccellente per le applicazioni edilizie in regioni caratterizzate da temperature dell'aria esterna che raggiungono i -20°C.

Scopri le caratteristiche, i dati tecnici e i modelli nella scheda tecnica disponibile nella pagina dedicata al prodotto QUATTRO R454B.

Hai bisogno di ulteriori informazioni e desideri confrontarti con il nostro team di esperti?

Contattaci per ricevere informazioni e supporto tecnico!

Scopri tutta la gamma con R454B: 

AWA SEA | AWA XEA | AWA HP XEA | DOMINO SEA I DOMINO HP XEA I CWC EA I CWC XEA I CWC HP XEA I QUATTRO R454B

Etichettato sotto

Come scegliere il miglior refrigerante per un chiller, una pompa di calore o un rooftop con i compressori scroll? E perché l’R454B risulta essere la scelta migliore?

Con il delinearsi della necessità di ridurre le emissioni di CO2, la normativa F-Gas ha un notevole impatto sui produttori di prodotti chimici e sull'industria HVAC.

Molti di noi possono sentirsi confusi con tutta la mole di informazioni sul passaggio da un refrigerante ad elevato GWP a uno con basso GWP, sulla ricerca della migliore soluzione scroll o sulla scelta tra R454B o R32.

Gli ingegneri Thermocold hanno testato tutte le possibili alternative a basso GWP per allontanarsi dal refrigerante a GWP più elevato R410A e hanno concluso che il refrigerante più sostenibile e a prova di futuro è l'R454B, escluso l'R32.

Per confrontare R454B e R32, dobbiamo concentrare la nostra attenzione su questi 3 elementi, come: GWP, mappe operative e affidabilità del compressore a lungo termine.

GWP
In questo momento la soglia del GWP accettata a livello globale dai progettisti di sistemi HVAC e dai consulenti edili è 750. Il GWP di R32 supera questa soglia ed è del 45% superiore a quello di R454B, rendendo R454B la scelta più sostenibile. Più basso è il GWP, meglio è.

Mappe operative
Il refrigerante nel sistema influisce sui limiti entro i quali funzionerà in modo ottimale, noti anche come mappe operative dell'unità. Più grande è la mappa operativa, meglio è, perché consente molta più flessibilità.

Poiché l'R32 genera una temperatura di scarico del compressore superiore all'R454B, la mappa operativa dell'R32 è, a sua volta, limitata e ciò riduce la flessibilità dell'applicazione.

Un'unità con R454B supera in prestazioni un'unità con R32, con le sue capacità di raffreddamento e riscaldamento estese, in particolare quando è necessario fornire temperature dell'acqua calda in uscita più elevate a temperature dell'aria ambiente inferiori. Vediamo anche una migliore efficienza stagionale per le unità che funzionano con R454B.

Un altro vantaggio delle mappe operative più ampie è che è più facile sostituire una caldaia a gas, eliminando la problematica della dipendenza dai combustibili fossili.

Affidabilità del compressore
Poiché una maggiore temperatura di scarico del compressore significa una maggiore pressione del refrigerante all'interno dei compressori, tutto questo si traduce in stress non necessario e usura accelerata del compressore, durata del compressore più breve e, in definitiva, minore affidabilità. Questo può essere notevolmente ridotto o evitato del tutto con l'uso di un compressore funzionante con R454B.

 

L'R454B è la scelta più equilibrata per sostituire l'R410A per tutti i progetti di costruzione in cui è necessario un refrigeratore scroll, una pompa di calore o un rooftop con compressori scroll.

Etichettato sotto

Accettare nuove sfide è la nostra missione. Gli obiettivi di sostenibilità ambientale che ci siamo prefissati di raggiungere entro il 2030 , rappresentano le linee guida da seguire per offrire ai nostri clienti dei prodotti con le migliori prestazioni sul mercato e sempre più attenti al rispetto del nostro pianeta grazie all’utilizzo di refrigeranti a basso GWP.

La conversione del nostro portafoglio prodotti non si arresta... vi presentiamo l’intera gamma CWC, refrigeratori e pompe di calore acqua-acqua, disponibile da oggi anche con refrigerante R454B a basso GWP nelle seguenti versioni disponibili:

  • refrigeratore CWC EA con potenza frigorifera tra i 52 e i 690 kW;
  • refrigeratore ad alta efficienza CWC XEA con potenza frigorifera tra 53 e i 695 kW;
  • pompa di calore reversibile sul lato idrico CWC HP XEA con potenza termica compresa tra 59 e i 792 kW;
  • motoevaporante CWC EA ZME con potenza frigorifera tra i 47 e i 640 kW.

Perchè scegliere il CWC con R454B?

Tra i vantaggi rispetto alla famiglia di prodotto equivalente con refrigerante R410a, vi sono:

  • refrigerante a basso GWP su un'unità acqua-acqua con compressori scroll: Thermocold è tra i primi sul mercato a proporre questa soluzione;
  • ridotta carica di refrigerante rispetto agli stessi modelli con gas R410a;
  • mappa operativa estesa: idonea ad applicazioni di COMFORT e PROCESSO! Temperatura massima dell'acqua in uscita fino a 65°C!
  • dimensioni extra compatte con al massimo 80 cm di larghezza: ideale per le installazioni nei vani tecnici dotate di spazi molto ridotti;
  • maggiore efficienza stagionale:  aumento medio pari a +7% su SEER e +4% su SCOP;

La nuova linea di prodotto con R454B è stata progettata per rispondere a molteplici esigenze di applicazione: come si nota dalla mappa operativa estesa, la gamma è idonea sia ad applicazioni COMFORT (parte destra del grafico) che ad applicazioni di PROCESSO (parte sinistra del grafico) per le quali è in grado di produrre acqua a temperature inferiori agli 0°C. Tra le novità introdotte, per le applicazioni COMFORT, la macchina in versione pompa di calore raggiunge ALTE TEMPERATURE dell’acqua in uscita, fino a 65°C (area rossa del grafico)!

Scopri le caratteristiche costruttive delle unità, i dati tecnici e tutti i modelli disponibili e scarica la documentazione nelle pagine dedicate CWC EA , CWC XEA e CWC HP XEA.

Vuoi guardare la macchina più da vicino? Dai un’occhiata a CWC HP XEA con R454B direttamente nel nostro stand a Mostra Convegno Expocomfort grazie al tour virtuale!

Hai bisogno di informazioni aggiuntive e desideri confrontarti con il nostro team di esperti?

Contattaci per ricevere informazioni e supporto tecnico!

Scopri tutta la gamma con R454B: 

AWA SEA | AWA XEA | AWA HP XEA | DOMINO SEA I DOMINO HP XEA I CWC EA I CWC XEA I CWC HP XEA

Etichettato sotto

Heating and cooling solutions

Heating and cooling solutions

La nostra mission è alla base di tutto ciò che facciamo… Creiamo comfort sostenibile fornendo soluzioni elettriche per il riscaldamento e la refrigerazione. Vogliamo assicurare un futuro green per le prossime generazioni riducendo il consumo energetico e le emissioni di CO2 negli edifici. Il nostro portafoglio prodotti è studiato per offrire soluzioni orientate al raggiungimento degli obiettivi globali di sosteniblità 2030.

SOLUZIONI PER IL RAFFRESCAMENTO

La gamma di refrigeratori Thermocold è stata progettata per garantire i più alti standard di efficienza sul mercato e per offrire ai nostri clienti una soluzione versatile e innovativa. Conforme ai requisiti di efficienza energetica ErP in vigore in Europa dal 1 gennaio 2021, riguardante tutti i prodotti di raffrescamento per applicazioni di comfort e processo, la gamma presenta una vasta scelta di modelli e configurazioni con valori di efficienza energetica stagionale SEER fino a 4,67 e SEPR HT fino a 5,95 e assicura prestazioni eccellenti grazie ad una accurata selezione di componenti tra i migliori sul mercato.

Soluzioni per il raffrescamento a media e alta temperatura con refrigerante R454B ed R410a
MEX SEA | DOMINO SEA | AWA SEA | AWA XEA | CWC EA | CWC XEA | EPIC

SOLUZIONI PER IL RISCALDAMENTO IN POMPA DI CALORE

Sapevi che quasi il 53% della domanda di energia per i sistemi HVAC negli edifici proviene solo dal riscaldamento degli ambienti? L’energia per riscaldare scuole, ospedali, hotel e fabbriche rappresenta la quota più importante della domanda globale in Europa. Riuscite a immaginare l'enorme quantità di energia che si potrebbe risparmiare solo rinnovando gli impianti di riscaldamento esistenti e inefficienti che utilizzano ancora caldaie a gas sostituendoli con pompe di calore? Thermocold affronta questa sfida con un'ampia offerta di soluzioni per il riscaldamento volte a massimizzare i livelli di efficienza energetica degli edifici con l’obiettivo di dimezzare le emissioni di carbonio entro il 2030 e creare un futuro sostenibile per il nostro pianeta.

Soluzioni per il riscaldamento a media e alta temperatura con refrigerante R454B ed R410a MEX VSX | MEX HP EA | DOMINO HP XEA | AWA HP XEA | DOMINO EXR | MEX EXR | CWC HP XEA | CWC SHT | AIRTOP (NEW)

SOLUZIONI PER LA CONTEMPORANEITA’ DI RAFFRESCAMENYTO E RISCALDAMENTO

Nata per garantire all'utente una soluzione green e a basso consumo, la tecnologia Multifunzione è stata ideata sul principio base del "Recupero di energia". La gamma è composta da unità multifunzione a 2+2 tubi e unità Polivalenti a 4 e a 6 tubi in grado di recuperare il calore che con una tradizionale pompa di calore andrebbe dissipato in atmosfera, utilizzandolo per riscaldare altri ambienti dell’edificio o produrre acqua per usi sanitari. Le unità Multifunzione sono considerate la soluzione con il più basso consumo energetico: per ogni € / kW speso per il comfort di un edificio si può ottenere fino a 7≈8 kW di capacità per raffreddare o riscaldare i tuoi ambienti. Il vantaggio per il pianeta è duplice sia in termini di consumi che di emissioni di CO2 in atmosfera, sia rispetto alla classica pompa di calore, che e soprattutto, rispetto a sistemi con caldaia + pompa di calore.

Unità multifunzione a 2+2 tubi e unità Polivalenti a 4 e a 6 tubi con refrigerante R454B ed R410a
ENERGY | QUATTRO | SEI | QUATTRO R454b (NEW)

LINEA TERMINALS

La gamma di unità Terminali ad acqua è adatta ad ogni tipo di edificio e ambiente come abitazioni, hotel, uffici, cliniche, centri commerciali e locali pubblici. Tutte le unità sono idonee per installazioni in impianti a 2 o 4 tubi e possono essere equipaggiate con motori AC o EC, comandi e accessori montati in fabbrica (valvole, elementi riscaldanti, ecc.).

TOCF-Line Cassette ad Acqua unidirezionali
TOCW-Line Cassette ad Acqua a quattro vie
TOW-Line Ventilconvettori Wall
TOF-Line Ventilconvettori ultra silenziosi
TOB-Line Unità Canalizzabili ad alte prestazioni
TOD-Line Unità Canalizzabili dal design compatto

Etichettato sotto



Thermocold rinnova la sua partecipazione a MCE per l’edizione 2022 con nuove soluzioni sostenibili per il comfort estivo e invernale.
Nel 2017 Thermocold entra a far parte del gruppo Trane Technologies, leader globale nell’innovazione di sistemi di climatizzazione, insieme al quale si impegna a ridurre l'impronta di carbonio dei suoi clienti di oltre 1 gigaton entro il 2030.

Vieni a trovarci dal 28 Giugno al 1 Luglio al Padiglione 24 per scoprire in anteprima assoluta i vantaggi delle nostre soluzioni per il riscaldamento, le unità innovative ed eco-compatibili con il nuovo refrigerante R454B a prova di futuro: unità rooftop, multifunzione a 4 tubi, pompe di calore reversibili aria - acqua e acqua- acqua, soluzioni con tecnologia full inverter.

Non perdere le novità del mondo HVAC!
Contattaci per partecipare all'evento e per informazioni sui ticket di ingresso.


CONTATTACI PER INFORMAZIONI

Etichettato sotto