Nuove tecnologie per la climatizzazione

Convegni – Bari 25 Febbraio, Milano 3 Marzo 2011news-forum_thermocold

In collaborazione con lo Studio Tecnico Impiantistico Ing. Rocco Luciano Uva, Thermocold analizza la nascita di una nuova era termica e delle applicazioni in edilizia di generatori termici multifunzione idronici , presentando l’ innovazione Duo.

Gli obiettivi della UE (20-20-20) per la riduzione dei gas ad effetto serra , l’utilizzo di energie rinnovabili e la riduzione dei consumi, sono incentrati sull’ urgenza di promuovere l’ efficienza energetica soprattutto nel settore edilizio.

Con la nuova certificazione energetica è cambiato anche l’approccio progettuale non solo dell’ impianto termico ma dell’ intero complesso edificio-impianto, le classi energetiche degli edifici, le restrizioni dei limiti di legge per dispersioni e prestazioni, stanno portando ad un ritorno di impianti centralizzati e alla progettazione di centrali termo-frigorifere ad alta efficienza.

Produttori, progettisti e clienti sono orientati al contenimento dei consumi energetici e alla riduzione delle emissioni inquinanti.

Il mercato impone quindi lo studio di progetti integrati più efficienti e ad elevato contenuto tecnologico confermando l’ importanza delle pompe di calore nell’ attuale contesto energetico ed ambientale.

L’ innovazione DUO supera i limiti della pompa di calore tradizionale (ovvero l’ abbattimento delle prestazioni in condizioni di bassa temperatura dell’ aria esterna) garantendo oltre al riscaldamento invernale e al condizionamento estivo la produzione di acqua calda sanitaria sino a 80 C° mantenendo la resa termica costante al variare della temperatura dell’ aria esterna sino a – 40 C°.

Il DUO è un unità multifunzione dove la chiave della sua innovazione è l’ evoluta elettronica che permette di gestire complessi cicli frigoriferi in maniera interattiva mediante una tecnologia full inverter applicata ai compressori, circolatori e valvole di espansione elettronica, consentendo di impostare set point differenti e completamente indipendenti per ACS, riscaldamento invernale, condizionamento estivo, ed inoltre gestire con assoluta fluidità il sistema Digital Defrost (tecnologia di sbrinamento digitale intelligente).

L’ utilizzo di energia primaria del DUO è notevolmente più basso sia rispetto ad un generatore termico a condensazione a metano, considerato il costo dell’ energia elettrica pari a 0,11/kWh (come disposto dalla normativa in materia di connessioni per l’ alimentazione di pompe di calore ad uso domestico e di veicoli elettrici), sia rispetto alla pompa di calore di ultima generazione.

Il risparmio energetico è la forma più pulita e conveniente di energia e l’ utilizzo di pompe di calore consente il conseguimento di obiettivi di risparmio di energia primaria, di incremento di energie rinnovabili e di contenimento delle emissioni di CO2 , caratterizzandosi quindi come tecnologia atta a contribuire concretamente alle strategie ambientali della Comunità Europea.