Thermocold per il centro di ricerca MBDA Italia S.p.a

mbda1Una partnership orientata all’innovazione ed alla ricerca dell’efficienza energetica con i polivalenti di ultima generazione full inverter ISA4- EA.

Grazie alla preziosa e pregevole collaborazione tra la Thermocold ed una delle più prestigiose società italiane di impiantistica, la Fatiga Appalti di Roma, è stata realizzata la fornitura di un innovativo sistema di polivalenti full-inverter per una tra le più importanti realizzazioni impiantistiche degli ultimi anni, non solo in Italia ma in Europa, il centro MBDA di Roma.

Per il comfort delle nuove palazzine uffici della sede MBDA Italia S.p.A a Roma, una delle tre società operative che costituiscono la Matra BAE Dynamics Alenia - MBDA, il principale consorzio europeo per tecnologie avanzate ad alto profilo HI TECH, sono state scelte le unità polifunzionali FULL INVERTER a quattro tubi del sistema MULTITUBE Thermocold.

Al servizio dei due nuovi edifici dove viene realizzata l’attività di ricerca e sviluppo del centro di ricerca, sono state installate n° 5 unità ISA4 - EA Thermocold, gruppi termofrigoriferi polifunzionali a 4 tubi in versione super silenziata e totalmente inverterizzati, in grado di sviluppare una resa frigorifera totale pari a circa 3700 kW ed una resa termica pari a 4120 kW.

isa4 ea newsLa tecnologia a quattro tubi rappresenta la soluzione energeticamente più efficiente per soddisfare le complesse esigenze di climatizzazione di tutte quelle destinazioni d’uso dove la priorità è neutralizzare carichi termici simultanei di segno opposto.

 Se gli edifici a doppia esposizione, siano essi destinati ad uso ufficio, hotel o banche, rappresentano l’applicazione principe di tale tecnologia, essa trova peraltro larga diffusione anche in altri contesti quali ad esempio le discoteche, ove si ha contemporaneamente necessità di raffrescamento, nella zona adibita alla pista da ballo e di riscaldamento nelle aree dedicate alla conversazione o nelle sale operatorie ove la richiesta di caldo e di freddo è indipendente dalla stagione.

Le unità polivalenti sono essenzialmente composte da due sezioni distinte, una calda, lato condensatore, ed una fredda, lato evaporatore: la produzione simultanea di acqua calda ed acqua refrigerata, consente all’unità, in modo del tutto autonomo ed autogestito, di adattarsi a qualunque esigenza proveniente dall’impianto.

ISA4 - EA, operando in modalità di recupero totale di calore, è in grado di soddisfare la richiesta simultanea di acqua calda e fredda durante tutto l’anno, semplificando notevolmente l’impianto e riducendone i costi di gestione. Sostanzialmente i vantaggi caratteristici di questa soluzione possono esprimersi in:

  • Efficiente e più accurato controllo della temperatura ambiente in tutte le stagioni
  • Regolazione indipendente dalle condizioni climatiche delle singole zone servite
  • Climatizzazione contemporanea di zone con carichi contrapposti
  • Massima flessibilità di gestione
  • Efficienza energetica nettamente superiore a qualsiasi altra combinazione impiantistica di prodotti e di sistemi (chiller con caldaia, pompa di calore e caldaia etc.etc.)
  • Eliminazione delle caldaie 

Sicuramente questi vantaggi dimostrano la netta superiorità dei sistemi polivalenti rispetto a qualsiasi altra combinazione di prodotti, necessaria per soddisfare richieste di carichi contemporanei di segno opposto. Abbiamo colto questa sfida certi di poter superare  le performance persino dei più attuali e tecnologicamente evoluti sistemi polivalenti con soluzioni ancora più innovative, non solo sotto il profilo tecnologico, ma anche e soprattutto considerando l’aspetto relativo alla gestione delle apparecchiature elettriche, ottenendo considerevoli riduzioni dei consumi e di conseguenza elevatissime prestazioni energetiche.

pdf Clicca qui  per maggiori dettagli.

Gallery

mbda italia