Thermocold per la grande distribuzione organizzata

logo coopLa nuova frontiera delle pompe di calore con refrigerante ecologico

Thermocold in collaborazione con il suo agente di zona, l’Ing. Giuseppe Ranzato, ha realizzato la fornitura di un innovativo sistema a pompe di calore operante con refrigerante naturale CO2, per la grande distribuzione a marchio COOP con sede in Mestre (VE).

Per la produzione di acqua calda sanitaria a servizio del supermercato COOP Campo Grande sono state infatti scelte le unità ECO2 140 SAC, in grado di sviluppare una potenza termica pari a circa 40kW. L’unità alimenta un serbatoio di capacità pari a 1000 lt per lo stoccaggio di acqua ad uso sanitario, situato in un vano tecnico. L’acqua prodotta ad altissime temperature viene successivamente miscelata e distribuita all’impianto per servire le utenze sanitarie e le varie aree del supermercato dedicate alla gastronomia.

Per ottimizzare i consumi di energia elettrica, le unità sono inoltre programmate con funzionamento a fasce orarie. La protezione dalla legionella è garantita attraverso l’attivazione di cicli anti-legionella automatici. Portando la temperatura dell’acqua fino a 90°C si riducono notevolmente i tempi di ciascun ciclo, permettendo l’eliminazione istantanea del pericoloso batterio.

ECO2 nasce come risposta alle esigenze di produzione di acqua calda sanitaria nell’ottica della crescente sensibilità verso minori consumi energetici e riduzioni delle emissioni di Anidride Carbonica, in linea con le sfide globali in campo energetico e le direttive UE.

Questa soluzione combinata all’utilizzo di CO2 in qualità di refrigerante, permette di raggiungere altissimi livelli di efficienza (COP estremamente elevati dell’ordine di 4.5 nella produzione di ACS) e temperature di acqua in uscita fino a 90°C, impossibili da raggiungere con le tecnologie in pompa di calore tradizionali disponibili sul mercato, ad oggi garantite esclusivamente dai più comuni sistemi a combustione.

Rispetto alle più recenti caldaie a condensazione, ECO2 lavora con rese energetiche sensibilmente superiori, affermandosi come l’unica tecnologia in grado di sostituire integralmente ed efficacemente le caldaie.

Gli indiscussi vantaggi di tale tecnologia uniti ad una riduzione dei costi in termini di manutenzione ed assistenza sono ciò che rende ECO2 la soluzione ideale per soddisfare le complesse esigenze della grande distribuzione firmata COOP.

Tra le prossime installazioni in programma citiamo il nuovo supermercato COOP di Carpi in provincia di Modena, che sarà realizzato in collaborazione con la CMB, importante azienda cooperativa leader nella progettazione e realizzazione di grandi opere, in qualità di general contractor per il committente Coop Estense, insieme al nostro agente di zona, il Dott. Brussolo. Per questo sito di installazione sono stati scelti i gruppi polivalenti QUATTRO PROZONE e le unità doppio ciclo ad alta temperatura DUO.

Gallery

eco2 coop