Il Free-Cooling firmato Thermocold per il condizionamento di alta precisione

foto-articoli-sito-FC2La risposta efficace alle complesse esigenze di condizionamento dei più moderni data center 365 giorni l’anno.

Milano, nuova sede RFI: per il raffrescamento delle nuove palazzine uffici e delle sale CED dedicate al monitoraggio della viabilità ferroviaria ed al controllo delle nuove linee per i treni ad alta velocità, sono state scelte le nuove unità Heva Free-Cooling Thermocold. L’impianto, in grado di sviluppare una capacità frigorifera totale pari a 3000 kW, è equipaggiato con tre unità HEVA FC 21000 VC B1 con gruppo idronico integrato e nella speciale configurazione No Glycol, che alimentano unità di trattamento aria, armadi ad acqua refrigerata e fancoil per la climatizzazione degli uffici. Per la specifica applicazione è stata prevista un’unità in ridondanza alle due principali con funzione di backup, per garantire la continuità di funzionamento anche in condizioni di carichi termici elevati.

Le unità Free-Cooling sono ideali per tutte le applicazioni civili ed industriali interessate da una richiesta continua di raffrescamento anche durante la stagione invernale o quando la temperatura del fluido di ritorno alla macchina è superiore alla temperatura dell’aria esterna, parzializzando il funzionamento dei compressori fino a spegnerli nelle condizioni più favorevoli. 

La configurazione No Glycol prevede un scambiatore intermedio glicole-acqua che consente di separare l’evaporatore dalla batteria free-cooling evitando l’utilizzo del glicole nell’impianto confinandolo al solo circuito intermedio. Le unità Free Cooling Thermocold sono la soluzione ideale per chi vuole perseguire obiettivi concreti di risparmio energetico (EER 54 con Free Cooling al 100%), azzerando quasi del tutto i costi per il condizionamento.

Gallery

gallery rfi