Super User

hevafc banner

Thermocold accoglie la sfida in campo di progettazione green ed ecosostenibile creando un innovativo Chiller che sfrutta la più grande risorsa di energia rinnovabile esistente: l’aria.

freecoolingGli HEVA FC i nuovi Chiller Free cooling progettati da Thermocold, rappresentano la soluzione più efficiente per raffreddare l’acqua in tutte le zone climatiche caratterizzate da basse temperature esterne durante gran parte dell’anno.

HevaFCLa tecnologia Free cooling permette di raffreddare l’acqua sfruttando le basse temperature dell’aria esterna producendo un risparmio dei consumi energetici fino al 70%.

Le unità sono equipaggiate con ventilatori elicoidali Ecoprofile, compressori semiermetici a vite e scambiatori a fascio tubiero e sono disponibili in un ampio range di potenze compreso tra i 312 e i 1205 kW.

hevafc perche

 

hevafc schemi

hevafc boll

VERSIONE NO GLICOLE
noglicoleL’utilizzo di glicole nel circuito idraulico serve ad impedire il congelamento dell’acqua ma in alcuni contesti non è possibile utilizzare le miscele antigelo. Grazie all’applicazione di uno scambiatore intermedio è possibile limitare l’utilizzo di tali sostanze solo all’interno dell’unità!

building2016

Thermocold è lieta di annunciare la sua partecipazione all'iniziativa promossa dalla CNA e dalla Camera di Commercio di Bari in collaborazione con Fiera del Levante: “BUILDING INNOVATION”, evento formativo rivolto a tutta la filiera del Settore impianti, che si svolgerà il 10 giugno 2016 presso la Fiera del Levante di Bari dalle 8,30 alle 18,30. L’ evento costituisce una valida occasione per conoscere le novità proposte dalle aziende che operano nel settore dell’impiantistica attraverso seminari e work shop dedicati alle imprese ed ai professionisti.

pdf Download locandina con il programma (609 KB)  dei seminari che si svolgeranno durante la giornata.

Thermocold terrà un intervento formativo sulle unità Polivalenti quali “smart solution” per rispondere alla richiesta simultanea di caldo e freddo nei diversi ambienti di uno stesso edificio, soluzione ideale in un contesto in cui il rinnovamento e l’efficientamento energetico svolgono un ruolo da protagonista, suggerendo lo sviluppo di un nuovo concetto di impianto che risponde a pieno alle complesse e recenti normative edilizie per l’efficienza ed il risparmio energetico.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on line (clicca qui per iscriverti)

Etichettato sotto

stand mce2016 small

Thermocold è lieta di condividere con voi il grande successo ottenuto a MCE 2016!

L’alta affluenza di visitatori ed il comune interesse per i temi legati all’innovazione e per le nuove tecnologie hanno permesso allo stand Thermocold di registrare un feedback assolutamente positivo, merito del grande lavoro realizzato da uno staff sempre più affiatato e governato dalla comune passione per il progresso e l’innovazione.

Lo spazio espositivo, organizzato in due aree principali, è stato dedicato rispettivamente a soluzioni ad alta efficienza per il riscaldamento nella prima ed a soluzioni Inverter nella seconda, tutte unità costruite in conformità delle nuove normative europee Ecodesign. Tecnologia, ricerca e innovazione sono gli obiettivi che Thermocold ha da sempre perseguito per affrontare le sfide di un mercato sempre più competitivo, e che hanno contraddistinto la sua partecipazione anche in questa edizione di MCE 2016.

Lo stand si è sviluppato su due “concepts” base:

- “Your best comfort in extreme conditions” sistemi Heating, affidabili anche a bassissime temperature
Nell’area dedicata a questo concept sono state esposte Mara Exr, soluzione ALL IN ONE per la climatizzazione estate/inverno e produzione di acqua sanitaria, e Domino Exr pompa di calore reversibile ad alta efficienza. Entrambe le unità dotate di compressori scroll ottimizzati per il funzionamento in pompa di calore sono in grado di produrre acqua calda a 65°C e garantire un funzionamento affidabile con temperature esterne fino a -20°C.

- “Break the rules, choose innovation”  sistemi con tecnologia inverter
Questo concept viene rappresentato a pieno da I-Rach, pompa di calore inverter ad alta efficienza e 4VS-EA, il polivalente del futuro, grande attrattiva dello stand, grazie all’esclusivo utilizzo della tecnologia inverter applicata ai 4 tubi. Le nostre soluzioni, perfettamente in linea con gli obiettivi di riduzione dei consumi energetici, garantiscono valori eccellenti di efficienza ai carichi parziali, rispettando gli stringenti target imposti dai regolamenti Europei in materia di progettazione ecocompatibile.

Vi invitiamo a visitare il nostro sito web per scoprire di più sulle nostre innovazioni e cogliamo l’occasione per ringraziarvi tutti per la vostra partecipazione a questa edizione di MCE 2016, la vetrina più importante dell’eccellenza tecnologica nel mondo.

 

Etichettato sotto

mce2016 banner

Thermocold è lieta di annunciare la sua partecipazione a uno dei più importanti eventi dedicati alla Global Comfort Technology: la quarantesima edizione del “MCE” ovvero “Mostra Convegno Expocomfort 2016”, che avrà luogo a Milano dal 15 al 18 marzo 2016.

Con grande entusiasmo vi anticipiamo che la partecipazione all’evento sarà finalizzata all’esposizione delle innovative idee realizzate da Thermocold, oggetto di studio e progettazione da parte dello staff del reparto di Ricerca e Sviluppo costituito da una squadra di giovani e brillanti ingegneri uniti da un unico comune scopo: la soddisfazione dei nostri clienti affezionati.

Da vent’anni Thermocold, azienda pugliese all’avanguardia nel settore del “HVAC”, è sempre al passo con lo sviluppo tecnologico e lavora per eccellere nella realizzazione di prodotti e sistemi destinati alla climatizzazione degli ambienti residenziali, del terziario e industriali, continuando a stupire i suoi clienti e proponendo soluzioni sempre un passo avanti rispetto ai main competitors.

Prestigiosa piattaforma internazionale del settore, la fiera milanese fa dell’efficienza energetica e dello spirito di innovazione il punto di incontro tra produttori e consumatori in quello che rappresenta uno straordinario momento di incontro, confronto, accreditamento a livello internazionale e affermazione del brand.

Etichettato sotto

Themocold, prima al mondo, presenta, un innovativo sistema multifunzione a doppio stadio, non solo in grado di produrre acqua calda con temperature fino ad 80 °C in qualsiasi condizione di temperatura esterna fino a -20°C, ma come plus vincente in climatizzazione invernale, di mantenere la resa termica della macchina costante al variare della temperatura esterna, contrariamente a quanto viene con le comuni pompe di calore.

duo-big

 

I vantaggi della caldaia e del refrigeratore in un unico packaged per la climatizzazione estiva, invernale e la produzione di acqua calda sanitaria in un complesso tecnologico full inverter

La linea DUO coperta da brevetto internazionale, supera i concetti tradizionali di pompa di calore, offrendo in un unico prodotto idronico la possibilità di climatizzare in estate producendo acqua refrigerata, riscaldare in inverno producendo acqua calda e produrre gratuitamente acqua calda sanitaria tutto l’anno con un unico sistema , sfruttando solo energie rinnovabili con emissioni zero e COP nettamente superiori rispetto alle pompe di calore attualmente sul mercato in particolare alle bassissime temperature.

Il range di potenze termiche copre un campo molto vasto di esigenze dall’edilizia residenziale , al terziario ed industriale, con potenzialità da 7 kw a 500 kw termici.

Duo è disponibile in versione multifunzione per una climatizzazione globale incluso la produzione di ACS, solo pompa di calore dove non è necessario fornire ACS, solo riscaldamento e produzione di ACS.

 

Vantaggi


Drastica riduzione degli accumuli di ACS grazie a produzione di acqua calda sanitaria istantanea

Il tema è particolarmente importante al mattino dove le pdc tradizionali stentano a fornire l’ACS necessaria per l’intera famiglia.

 


Tecnologia inverter

La gestione e regolazione sia dei compressori che dei ventilatori e delle pompe, è completamente gestita tramite inverter permettendo la riduzione delle potenze assorbite ai carichi parziali migliorando notevolmente i livelli di comfort con elevati risparmi economici.

graph

 


Maggior vita utile dei componenti

il compressore nel DUO lavora sempre e costantemente nel punto di maggior rendimento isoentropico con rapporto di compressione ottimale e costante, mentre nelle pdc appena ci si allontana dalle condizioni ottimali, ovvero con basse temperature esterne aumenta drasticamente il rapporto di compressione peggiorando il rendimento isoentropico e riducendo la vita utile del compressore.

orefunzionamento

 


Doppio set point: per acqua calda sanitaria e riscaldamento invernale.

doppio_setpoint

L’evoluta elettronica del DUO permette di impostare set point differenti e completamente indipendenti per ACS, climatizzazione invernale e climatizzazione estiva. Questo permette un netto miglioramento dei rendimenti energetici e dei COP oltre a ridurne i tempi d’istallazione ridotti a livello di un semplice PLUG&PLAY.

Inoltre DUO è completo di tutti gli accessori idrici di impianto incluso pompe di circolazione inverter per il circuito climatizzazione e ACS.

 

 


Sanificazione antilegionella

Per prevenire il fenomeno della Legionella il DUO è dotato di un AUTOMATIC CYCLE che indipendentemente dall’utente attiva automaticamente un ciclo ad alta temperatura per i minuti necessari a depurare l’intero circuito. Ovviamente lavorando a 80°C il ciclo diventa veramente rapido rispetto ai sistemi tradizionali in cui è necessario attivare le resistenze elettriche.

 


Riduzione delle emissioni nocive

emissioniCo2

La soluzione DUO è in grado di offrire un minor impatto ambientale rispetto alla miglior tecnologia a combustione e pompe di calore tradizionali garantendo COP superiori in qualsiasi condizione.

Considerando che ad oggi la climatizzazione avviene ancora nella stragrande maggioranza con sistemi a combustione, pensando idealmente di sostituire tutti gli impianti di combustione con le pompe di calore, si ridurrebbero drasticamente le emissioni di gas serra. Inoltre secondo SCHERHPA (ricerca per energia e calore sostenibili nelle applicazione delle pompe di calore) entro il 2030 le emissioni di carbonio annuali prodotte dal riscaldamento di una classica abitazione nell’Unione Europea potrebbero diminuire da 8 a 1 tonnellata di CO2 usando proprio la tecnologia delle pompe di calore.

 


Alta efficienza energetica

Il DUO raggiunge valori di efficienza superiori ai tradizionali sistemi a pompa di calore, che molto spesso all’abbassarsi delle temperature devono ricorrere a resistenze integrative per il mantenimento delle potenze termiche necessarie a riscaldare gli ambienti
rendimento

 


Funzionamento in condizioni estreme

Queste apparecchiature possono funzionare in condizioni ambientali con bassissime temperature esterne anche fino a -40°C nella versione per temperature polari.
 

Ridotta manutenzione

DUO non richiede nessuna ispezione annuale per la sicurezza e la manutenzione, regolare per i tradizionali sistemi di riscaldamento dell’acqua a gas e gasolio, il che la rende un’alternativa estremamente conveniente e a basso costo. Con DUO non sono necessari camini, eventuali serbatoi di stoccaggio del combustibile e inoltre si abbattono drasticamente i costi di manutenzione ed assistenza.
 
 

Nessun vincolo normativo

Il sistema DUO presenta il vantaggio di essere esenti dai vari controlli ed adempimenti di manutenzione e sicurezza previsti dalle normative vigenti per le classiche caldaie a combustione, quali la certificazione ”Bollino Verde” come da allegati G (potenza nominale al focolare inferiore a 35 kW) ed F (per potenza nominale al focolare superiore o uguale a 35 kW) del D. Lgs 192/2005.
 
 

DYNAMIC SET POINT

hidewall5Consente di fissare parametri differenziati di lavoro regolando il set-point per garantire temperature ottimizzate dell’acqua di alimentazione dei terminali d’utenza e fornendo sempre solo l’energia necessaria in funzione della temperatura dell’aria esterna
 

Sistemi T-Clima

T-CLIMA permette di visualizzare e gestire i parametri di lavoro di ogni singola unità terminale e quelli di ogni singola zona gestendo fino a 70 unità terminali idroniche suddivise in 9 zone e con funzione cronotermostato.Il sistema è integrabile con ulteriori sistemi preinstallati, come caldaie ad alta efficienza o collettori solari termici, gestendo anche il lavoro contemporaneo di tali sistemi, verificando qualle sia il miglior sistema in termini di rendimento energetico in quella condizione ambientale, per un risultato comune: risparmiare, rispettando l’ambiente.

 

Etichettato sotto